Nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Marsala – presieduto dal Dott. Alberto Scuderi – si è svolta nell’Aula Convegni della Sezione Professionale la ventottesima edizione di TELEFISCO, la conferenza in streaming organizzata da Il Sole 24 ORE.
L’evento, autorevole appuntamento annuale in materia di novità tributarie, si inserisce nel programma di formazione professionale continua, a cui dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sono tenuti a partecipare nell’ottica del life long learning.
Nel corso della diretta un team di esperti de Il Sole 24 Ore ha relazionato sulle novità fiscali per le imprese e i professionisti, offrendo a tutti gli operatori l’opportunità di chiarire i principali dubbi e di poter approfondire la materia fiscale, per un migliore esercizio della professione.
Possibili ricadute fiscali della Brexit per i redditi generati dalle imprese italiane d’Oltremanica, Leasing finanziario e operativo, E – fattura, pace fiscale e reddito d’impresa nelle 14 relazioni degli esperti.
Nell’intervallo fra le due sessioni del convegno, gli ottanta professionisti partecipanti all’evento hanno preso parte ad una pausa conviviale nella sala banchetti dell’istituto, ospiti della Dirigente dott.ssa Licia Ingrasciotta. Il menù, sapientemente elaborato da docenti e allievi dell’Indirizzo Alberghiero, ha ricevuto gli apprezzamenti dei presenti, con viva soddisfazione degli alunni e dei docenti.
“Un team che funziona” – ha dichiarato la Dott.ssa Francesca Macaddino, membro del Consiglio dell’Ordine – “La collaborazione e l’accoglienza della dirigente, dei docenti, degli allievi dell’indirizzo alberghiero e di tutto il personale scolastico, ha consentito di realizzare il connubio tra alta formazione e convivialità, una formula vincente che richiama un numero sempre maggiore di partecipanti al Telefisco”.
Grazie alla convenzione stipulata otto anni fa con l’Istituto Ferrara, inoltre, l’Ordine può avvalersi due volte al mese degli ambienti digitali della sezione ITSE – che configurano l’istituzione scolastica come polo d’eccellenza – per la formazione nella città di Mazara del Vallo dei dottori commercialisti, curata dalla Dott.ssa Macaddino.
L’evento si è pertanto inserito nel ricco carnet di appuntamenti che mettono in luce la specificità dell’istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara”, in grado con la propria offerta formativa di coniugare le competenze delle due sezioni, per intervenire in maniera significativa nella vita del territorio e rappresentando, quindi, una delle più importanti realtà didattiche mazaresi.
Prof.ssa Caterina Giacalone