Anche per la giornata di lunedì 13 maggio la raccolta dell’umido organico sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche è sospesa per l’impossibilità di conferimento nell’impianto di compostaggio di Belpasso e per l’assenza di disponibilità, al momento, di ulteriori impianti.
Domenica sera potranno essere esposti solo i mastelli grigi dell’indifferenziata e non quelli marroni dell’umido, in quanto lunedì sarà assicurata solo la raccolta del secco residuale.
Gli operatori ecologici proseguono le attività ordinarie di raccolta porta a porta, come da calendario, di tutto il materiale differenziato ad eccezione dell’umido e sono inoltre impegnati nella pulizia di piazze e strade, spazzamento e discerbaatura.
Prosegue l’interlocuzione con le Autorità competenti per la risoluzione di una problematica che non dipende dai Comuni ma dalla carenza di impianti o dal malfunzionamento o ridotto funzionamento di essi. Problematica che deve risolvere la Regione Siciliana.
Si auspica che la prossima settimana l’attesa risoluzione possa arrivare. Ciò determinerebbe la ripresa della raccolta dell’umido e lo smaltimento dei quantitativi accumulati in cassoni a tenuta stagna presso il centro di raccolta autorizzato ex Stella d’Oriente.
Comune di Mazara