Con la giornata di ieri 6 settembre ed il conseguente taglio del nastro, ha preso il via, fino al 10 settembre 2023, la manifestazione “Tesori dal Blu”, una kermesse che si occuperà di approfondire, evidenziare e discutere i temi legati al mare. Il progetto, finanziato dal Feamp, è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste insieme all’UE e coinvolge i due comuni marinareschi di Cetara e Mazara del Vallo.
La giornata di oggi 07 settembre sarà molto intensa e ricca. Si apre alle ore 09.00 con il Pescaturismo; alle ore 10.00 la Caccia al tesoro per bambini; alle ore 11.30 al Teatro Garibaldi il giornalista e sociologo Francesco Mezzapelle dialogherà con Francesco Asaro presidente di “Casa del Pescatore”; alle 16.30 alla Villa Jolanda i laboratori per i bambini mentre alle ore 17.00 sul Lungomare Mazzini vi sarà lo Show Cooking; alle ore 18.00 si continuerà con la Passeggiata per le vie della Casbah mentre alle ore 18.00 in Piazza Mokarta il convegno su “Eccellenze agroalimentari”; Alle 19.30 l’evento di punta di tutto il programma ovvero la Tavola rotonda sulla programmazione Feampa alla quale parteciperà il sottosegretario di Stato al MASAF Patrizio La Pietra; alle ore 20.30 sul Lungomare si potrà degustare il Cous Cous mentre si concluderà la giornata alle ore 21.30 in piazza della Repubblica dove vi sarà lo spettacolo di “Sand Art Live”.
Il programma completo è consultabile sul sito https://tesoridalblu.it/eventi-mazara-del-vallo/ ed allo stesso indirizzo è possibile prenotare tutte le iniziative come gli Show cooking, le degustazioni, la Pescaturismo. Tutte le iniziative legate a “Tesori dal Blu” saranno infatti, per tutta la cittadinanza, ad accesso gratuito ma con prenotazione.
Per maggiori info www.tesoridalblu.it
Roberto Marrone per CK Associati srl di Potenza – Tesori dal Blu