E’ andata a Giulia Di Giovanni, ex alunna dell’Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale “Luigi Pirandello” la seconda Borsa di Studio ‘Fiorella Salvo’, compianta ed apprezzata insegnante di musica e vice preside, prematuramente scomparsa nel luglio del 2016.
La cerimonia di consegna della Borsa di Studio si è svolta nel pomeriggio di ieri nella sede dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello, alla presenza del Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci e del Segretario generale del Comune Antonella Marascia, che hanno accolto con piacere l’invito della dirigente scolastica Antonina Marino e dalla famiglia della compianta Fiorella Salvo.
Nel corso della cerimonia, l’orchestra del corso ad indirizzo musicale, sotto la guida dei docenti, si è esibita in un repertorio di brani eseguiti con bravura, meritando l’applauso ed i complimenti dei presenti.
A tracciare un breve ricordo di Fiorella Salvo è stato il più piccolo dei sette figli, Vito Parrinello, studente universitario, che ha sottolineato “il ruolo di educatrice, ancor prima che di insegnante” di Fiorella Salvo. “Obiettivo della Borsa di Studio che la mia famiglia ha voluto istituire – ha detto Vito Parrinello – è di incentivare gli studenti di questo Istituto a coltivare la passione della musica anche nel nome di mia madre che tanto amava i suoi studenti e questa scuola e che ci ha lasciato grandi insegnamenti di vita e comportamenti”.
“Fiorella Salvo – ha detto la dirigente scolastica Antonina Marino – è stata la musa ispiratrice e l’anima della nostra scuola e continua ad esserlo anche ora che non è più tra noi”.
Il Sindaco Salvatore Quinci, nel ringraziare la dirigente Marino e la famiglia di Fiorella Salvo per la bella iniziativa della Borsa di Studio, si è complimento con l’orchestra e la giovane vincitrice Giulia Di Giovanni.
“E’ intendimento della nostra Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco – lavorare come un’orchestra e non come solisti. La scuola è fondamentale in questo percorso di condivisione e subito dopo l’insediamento della commissione Pubblica Istruzione incontreremo tutti i dirigenti scolastici per programmare il lavoro dei prossimi 5 anni”.
Comune di Mazara