C’è grande fermento per la preparazione della 7° edizione della Festa del Pane e della Pasta che si svolgerà nella pittoresca Borgata Costiera dal 18 al 20 agosto 2023. L’evento nato da un’idea di Francesco Foggia, organizzato dall’ Unac in collaborazione con la Pro Loco con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars e del Comune di Mazara del Vallo, e grazie al supporto delle aziende private che credono fortemente nell’iniziativa fino a trasformarla nell’evento più atteso dell’estate mazarese e che saranno i veri protagonisti di questa innovativa edizione, che dopo il successo della Spring edition si rinnova e cambia volto.
La macchina organizzativa è già in moto da tempo, i lavori sono già iniziati, la Borgata si sta già preparando ad accogliere il grande evento, grazie all’ instancabile lavoro del direttore artistico architetto Gerry Bianco che con la sua voglia di fare ed il suo entusiasmo ha coinvolto tanti artisti che stanno già realizzando nuovi murales e ripristinando quelli già realizzati nelle precedenti edizioni, colorando e trasformando il volto della Borgata. Anche la commissione dei prestigiosi premi la Sulana d’Oro e La dimensione del Tempo presieduta dalla professoressa Paola Barranca è già all’opera, sta valutando la rosa dei nomi che li riceveranno.
Naturalmente ci sarà un posto d’onore per il Pane e per la Pasta che saranno i protagonisti della mostra “Non Solo Pane” che verrà allestita a cura dell’architetto Liliana Ingenito lungo il percorso dei vicoli insieme a strumenti della tradizione contadina e cerealicola.
Tante le aziende che stanno facendo a gara per partecipare alla mostra mercato e allo Street food Valley che aprirà i battenti il 18 e continuerà fino a giorno 20 agosto, insieme ad artisti ed artigiani locali.
Un percorso itinerante tra le vie ed i vicoli della Borgata che per l’occasione si vestiranno a festa e si animeranno con mostre, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici legati all’antica tradizione cerealicola, al rito del Pane Devozionale legato al culto di S. Giuseppe, ma anche alla Pesca, alla Pastorizia e alla Viticoltura fonti di sostentamento economico e mezzo per conoscere un territorio e la sua storia.
I visitatori saranno invitati a seguire uno specifico percorso tra odori, sapori e sapori della tradizione cerealicola ed enogastronomica dove assaporeranno speciali pietanze tipiche del luogo che ospita l’evento.
Sarà l’edizione più ricca di novità e più bella di sempre, una tre giorni di mostre, spettacoli itineranti e non, cabaret, piro musicale e tanto altro ancora.
Le tre serate presentate da Vittoria Abbenante con la collaborazione di Sonia Hamza
saranno animate da spettacoli di cabaret, saliranno sul palco di Borgata Costiera in ordine di apparizione I 4 Gusti che apriranno il sipario il 18 sera, il 19 agosto sarà il turno di Alessandro Gandolfo, Massimo Spata e si concluderà la serata con la grande novità del Sammer Fest di radio Time extra 90 ed infine il 20 sera si inizierà con il cous cous al gambero Rosso di Mazara del Vallo special guest mister fans, saliranno sul palco i ReSpinti.
Saranno tre serate magiche all’insegna delle risate del sano umorismo e della spensieratezza, durante le quali si esibiranno le principali scuole di ballo mazaresi che anche quest’anno hanno deciso di partecipare e saliranno sul palco della pittoresca Borgata. Non mancherà il piro musicale che illuminerà il cielo di Borgata Costiera, non ultimo lo street food valley, tante le prelibatezze siciliane e non tra cui il couscous, il pesce, il pane condito, i dolci tipici della nostra tradizione, tutte da degustare ed assaporare accompagnate da ottimi vini e amari tradizionali.
Una manifestazione articolata ma nello stesso tempo semplice e vera di interesse turistico non solo locale, per grandi e piccini, saperi e sapori della tradizione contadina e cerealicola che celebra il Pane la Pasta ed i prodotti genuini tipici del luogo.
Comunicato stampa