Si è celebrata Domenica 29 ottobre 2023 scorso, presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP) la FESTA DEL CIAO 2023 dell’Azione Cattolica Ragazzi delle associazioni parrocchiali della Diocesi di Mazara del Vallo.
272 ragazzi, 24 giovanissimi e 53 educatori hanno invaso letteralmente Piazza della
Repubblica trasformata in un campo giochi dagli educatori ed animatori A.C.R..
<<Vivere la gioia della festa del Ciao Diocesana è sempre un’occasione per rilanciare l’esperienza associativa, ma è anche un’esperienza di ecclesialità e una opportunità per rinvigorire la fede sia degli educatori che dei ragazzi. – dice Giacoma Responsabile A.C.R. diocesana – L’ACR è davvero il luogo della promozione umana, in cui nasce la voglia di essere cristiani impegnanti e protagonisti della propria vita, attraverso la graduale e globale maturazione di alcuni atteggiamenti sociali, culturali e morali. Esperienze vere e autentiche che si rafforzano attraverso il gioco, il canto, il divertimento, la preghiera, l’Ascolto di alcune testimonianze per riflettere su temi importanti.>>
Quest’anno attraverso l’ambientazione della RISERVA NATURALE, i ragazzi osserveranno con stupore e meraviglia le bellezze del creato, impegnandosi a preservare le fragilità della nostra Madre Terra, per contribuire attraverso comportamenti corretti a promuovere nella logica del Noi iniziative che aiutano a tutelare e curare la nostra casa comune, luogo dove trovare sicurezza, pace e bellezza, perché facendo fiorire la terra, ciascuno di noi fiorirà.
Tutti gli acierrini che hanno partecipata alla Festa del CIAO diocesana hanno trovato terreno fertile per fiorire, hanno contemplato e adeguatamente riflettuto su questa ambientazione, immergendosi nei luoghi della riserva naturale mediante il gioco, la preghiera guidata dal nostro Vescovo Angelo che ha ringraziato i ragazzi, gli educatori e le famiglie per essersi impegnati a partecipare alla festa, e dalle curiose interazioni con i testimoni ospiti, delegato WWF Mazara sig. Nino Castelli che ha illustrato le aree protette del nostro territorio, e Liliana Ingenito responsabile ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) che ha testimoniato sul triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici.
Lo sguardo attento e curioso dei ragazzi è stato catturato anche dal dono delle ghiande che le parrocchie, le famiglie e i ragazzi hanno ricevuto che come contadini hanno il compito di piantare per far germogliare successivamente tanti alberi, tante querce!!! tutti i ragazzi è stata donata una piantina che porteranno a casa e che si impegneranno ad averne cura e a vederla crescere nel proprio giardino, balcone, terrazza e così daranno un piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente naturale del nostro pianeta.
<<Realizzate i vostri sogni, – questo è stato l’augurio del vescovo ai ragazzi, – date il meglio di voi, seguendo i consigli che vi danno i vostri genitori, gli educatori i parroci e siate sempre connessi con Gesù l’amico particolare che ci ha insegnato ad amare>>.
“BUON CAMMINO A TUTTI VOI”
Mazara del Vallo, lì 07 Novembre 2023
La Responsabile A.C.R. Diocesana
Giacoma FAZIO
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA