L’accordo di collaborazione tra Cna e UniCredit regionali per avviare un programma di sostegno alle microimprese attraverso lo strumento del Microcredito, prende piede anche in provincia. Esso è rivolto sia alle start- up per nuove attività che alle imprese ma anche a professionisti però iscritti da non più di 5 anni e operanti nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia.
Esso ha l’obiettivo di incentivare la nascita o lo sviluppo di attività con la concessione di un prestito sino ad un massimo di 25.000 € . La copertura della garanzia dell’80% ,e’ a cura del fondo di garanzia per le P.m.i del ministero allo sviluppo economico. Durata: massimo 5 anni per beni ammortizzabili . massimo 2 anni per scopi di circolante. Periodicità di rimborso: mensile o trimestrale con il 1° anno di preammortamento,ossia un anno di tempo per iniziare a pagare.
Modalità di erogazione: unica soluzione. La CNA valuterà le caratteristiche del progetto e la sua sostenibilità economico / finanziaria e predisporrà una relazione propedeutica all’apertura della pratica con la Banca. E promuoverà anche l’esecuzione di alcuni servizi ausiliari, quali il supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto e l’individuazione e diagnosi di eventuali criticità .
Si ribadisce che con questo strumento saranno finanziati SOLO i soggetti che stanno per intraprendere o hanno intrapreso l’attivita’ sino a non oltre 5 anni fa.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al n. 329 6643300 o rivolgersi a tutte le sedi cna . d.ssa mariagrazia giacalone
(Comunicato stampa – CNA di Mazara)