Si sono conclusi ieri sera i festeggiamenti in onore di Santa Gemma nella Parrocchia a Mazara del Vallo.
La Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. Durante la Celebrazione si è assistito al rito di accensione della lampada votiva consegnata quest’anno dal coro della Parrocchia “LAUDAMUS IESUM PER SANCTA GEMMAE” rappresentata dai responsabili Vito Polessi e Maria Teresa Marceca e, al termine della suddetta celebrazione, è stata recitata da parte del Vescovo l’Atto d’Affidamento alla Santa ed è stato consegnato il premio “GEMMA 2023”.
A vincere il premio “GEMMA 2023” è stato il professore Giuseppe Walter Faugiana, scomparso lo scorso 30 novembre a causa di un aneurisma cerebrale che l’ha visto lottare per oltre 4 mesi e mezzo, lasciando sgomenta l’intera comunità parrocchiale e cittadina. Per questo la giunta parrocchiale all’unanimità ha deciso di assegnare suddetto premio alla memoria del professore Giuseppe Walter Faugiana con la seguente motivazione: egli è stato una gemma preziosa per la nostra comunità per la sua devozione e coinvolgimento alla vita parrocchiale e per aver instillato nei suoi familiari, moglie, figli e amici il germe dell’amore verso tutti. È stato un esempio per tanti papà che grazie al suo operato attivo hanno iniziato un percorso di coinvolgimento alla vita parrocchiale. (si legge in una nota della segretaria del consiglio pastorale Annamaria Catalano)
A ritirare il premio, consegnato dal Vescovo Angelo è stata la moglie e i figli del professor Faugiana.
Al termine della Celebrazione, la comunità parrocchiale si è stretta al Vescovo Angelo per aver celebrato la prima volta l’annuale Festa liturgica della Santa. Nel discorso di ringraziamento il parroco don Franco oltre al ringraziare il Vescovo per la sua presenza ha consegnato un anello episcopale autentico a quello di Papa Francesco con scritta la frase di Santa Gemma “PER AMORE, SOLO PER AMORE” come simbolo di LEGAME, segno di FIDUCIA E RISPETTO da parte di tutta l’intera comunità, affidando il ministero del Vescovo Angelo all’intercessione di Santa Gemma augurando che sia una gemma preziosa e che germogli per la vita eterna.
Dopo la Celebrazione un momento di fraternità insieme al Vescovo Angelo ha chiuso i festeggiamenti 2023.
Un ringraziamento va a tutta la comunità di Santa Gemma Galgani: alle catechiste, agli operatori pastorali, operatori Caritas, animatori liturgici e tutti coloro che durante questi giorni solenni hanno lodato Dio per mezzo di Santa Gemma.
Nota stampa