Nell’ambito del progetto “EdEN-MED. Education Enviromentale pour une Meditarranee durable” del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia, il Terzo Circolo Didattico Baldo Bonsignore di Mazara del Vallo, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Serafina Di Rosa, si è aggiudicato il risultato di premio vincitore tra le migliori proposte per il concorso “J’agis ECOLO”.
Con il titolo “La città che vorrei” gli alunni hanno affrontato la costruzione di un plastico della loro città ideale nella quale gli elementi naturali coesistono in modo armonioso con i cambiamenti apportati dall’uomo. Un lavoro minuzioso, preciso, di grande qualità realizzato con materiale di riciclo che ha trasformato i piccoli artisti in ingegneri che, con l’aiuto delle insegnanti Piazza Katia, Ciolino Giuseppina, Ricca Caterina, sono scesi in campo per osservare, riflettere su temi ambientali e creare, con la loro immaginazione, una città pulita con pale eoliche, pannelli fotovoltaici in modo da rendere il posto in cui viviamo realmente sostenibile.
Per il 3° Circolo Bonsignore si conclude così un anno scolastico ricco di riconoscimenti: lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, sono stati proclamati e presentati i Progetti Vincitori. Il premio aggiudicato consiste in una targa/trofeo per l’Istituto Scolastico, un viaggio di formazione in Tunisia per gli insegnanti nell’ambito del progetto, gadget educativi e uscite naturalistiche organizzate in un circuito didattico per gli alunni.
Nota stampa