“E’ con emozione ed orgoglio, da Sindaco di Mazara del Vallo, avere potuto conferire al nostro Gonfalone la Croce al Valor Militare assegnata dal Ministero della Difesa alla memoria del nostro concittadino, il partigiano Giovanni Modica. Con questo gesto custodiamo, difendiamo e tramandiamo la sua memoria e di chi ha combattuto ed è caduto per l’Italia e per la libertà”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo dr. Salvatore Quinci nel corso della cerimonia di conferimento al Gonfalone della Città della croce al valor militare alla memoria del partigiano mazarese Giovanni Modica, fucilato dai nazifascisti il 21 febbraio 1945 a Barbania in Piemonte, a soli 23 anni.
La cerimonia, che ha preceduto ieri mattina in Aula Consiliare la seduta d’insediamento del Consiglio Comunale, è stata celebrata alla presenza del Vescovo, delle autorità civili e militari del territorio, dell’associazione Marinai d’Italia e dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani italiani.
L’avvocato Liana Tumbiolo, promotrice della concessione dell’onorificenza, ha ricordato il sacrificio di Giovanni Modica e degli altri 9 militari rimasti uccisi nella strage di Barbania. Ha inoltre ripercorso le tappe della richiesta del riconoscimento della croce al valor militare, fin dal 2017.
Il Segretario Generale dott.ssa Antonina Marascia, che il 24 aprile scorso ha rappresentato il Comune al Centro Alti Studi Difesa di Roma alla cerimonia di assegnazione della croce al valor militare, ha dato lettura del decreto del Ministero della Difesa.
Il Gonfalone della Città di Mazara del Vallo, con la croce al valor militare conferita , è stato portato dai Vigili Urbani in alta uniforme coordinati dal Comandante Salvatore Coppolino e salutato da marce militari e dall’esecuzione del “Silenzio” in memoria dei caduti.
Comune di Mazara