12 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dello Iacp ed ubicati nella via De Sineis di Mazara del Vallo sono stati consegnati in custodia alle 12 persone risultate nei primi posti della graduatoria definitiva per l’assegnazione che è stata pubblicata lo scorso 23 gennaio nell’albo pretorio online.
A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva e nelle more della stipula dei contratti di locazione e dell’allaccio delle utenze, con determinazione dirigenziale n. 172 del 27 gennaio 2023 è stata formalizzata l’assegnazione dei 12 alloggi popolari alle persone utilmente collocate in graduatoria e l’Iacp ha proceduto alla consegna in custodia degli stessi alloggi.
La scelta di procedere all’assegnazione in custodia degli alloggi ancor prima della formalizzazione dei contratti di locazione e dell’allaccio delle utenze deriva dalla necessità di prevenire eventuali casi di occupazione abusiva degli stessi alloggi.
Le persone utilmente collocate in graduatoria (le prime 12) e già aventi titolo di assegnatari hanno già avuto le chiavi ed hanno già la disponibilità e la responsabilità della custodia degli stessi alloggi in attesa di formalizzare i contratti di locazione e di procedere all’allaccio delle utenze per la piena abitabilità.
“Era da oltre quindici anni – sottolinea l’assessore comunale al Patrimonio Gioacchino Emmola – che non si assegnavano a Mazara del Vallo alloggi popolari a seguito di nuovi avvisi. La graduatoria pubblicata lo scorso 23 gennaio all’albo pretorio – conclude – avrà una validità di cinque anni e sarà utile sia per alloggi popolari di proprietà del Comune che dello Iacp nel territorio di Mazara del Vallo che verranno costruiti ex novo o che si renderanno liberi”.
Gli alloggi assegnati in via De Sineis si differenziano per tipologia a seconda dei componenti dei nuclei familiari; in particolare sono 4 alloggi di tipologia A1 di metri quadri 62,88 per nuclei familiari di tre persone; 4 di tipologia B1 di metri quadri 80,38 per nuclei familiari di 4 persone; 2 di tipologia C1 di metri quadri 94,64 e due di tipologia C3 di metri quadri 94,98 per componenti di nuclei familiari di 5 e 6 persone.
10 febbraio 2023
Comune di Mazara – Ufficio stampa