Sabato 3 dicembre presso l’Innovation Hub (ex Civic Center di corso Vittorio Veneto), in prima convocazione alle ore 9 e in seconda convocazione alle ore 10, tutti gli iscritti alla Consulta Comunale dei Giovani sono convocati per la prima Agorà.
La prima riunione della Consulta, che verrà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco Salvatore Quinci e dell’assessore comunale alle Politiche Giovanili Gianfranco Casale, prevede:
la presa d’atto della nomina dei coordinatori provvisori (uomo e donna meno giovani tra i presenti); le candidature al ruolo di coordinatori e loro presentazione in Agorà; le candidature a membri del nucleo operativo; l’elezione dei coordinatori e di 5 membri del nucleo operativo.
“Dopo un lungo periodo di attesa legato alla pandemia e una recall dei giovani che già nel 2021 avevano chiesto di far parte dell’organo – sottolinea l’assessore Gianfranco Casale – è tutto pronto per costituire il nucleo operativo ed i cantieri tematici della Consulta comunale dei Giovani, che è un organo ispirato alla Carta Europea della Partecipazione dei Giovani nato da un percorso di condivisione tra il mondo politico mazarese e le realtà giovanili e che coinvolge cittadini mazaresi di età compresa tra i 16 e i 34 anni “.
Gli iscritti all’Agorà di domani sono 49, chiamati ad eleggere il nucleo operativo, del quale in base al regolamento ed alle designazioni già pervenute fanno parte di diritto tre designati dalle associazioni di volontariato, quattro designati dagli Istituti scolastici superiori della Città e due finora designati da gruppi consiliari.
I Cantieri tematici da scegliere in sede di iscrizione sono:
·LAVORO E INNOVAZIONE;
·AMBIENTE E TERRITORIO;
·CULTURA E TURISMO;
·POLITICHE SOCIALI E DIRITTI;
·SPORT E SVAGO.
Il Regolamento della Consulta comunale dei Giovani che ne descrive le finalità, il funzionamento, gli organi e le modalità di elezione e partecipazione, è stato approvato dal consiglio comunale con delibera n. 117 del 30 novembre 2020, modificando ed integrando la deliberazione consiliare n. 49 del 2016 che a sua volta aveva modificato il primo regolamento comunale risalente al 2006.
La prima Agorà in programma domani potrà svolgersi se sarà raggiunto il quorum del partecipanti del 50% più degli iscritti (almeno 25). La riunione potrà essere seguita anche da remoto attraverso la piattaforma Zoom (domani verrà reso noto il link).
02 dicembre 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno