In questi giorni in città e sui social uno degli argomenti d’attualità di cui si parla tanto è l’eventuale riapertura parziale infrasettimanale di Corso Umberto I con la possibilità di chiusura totale nei weekend. Sembrerebbe che il tutto sia al vaglio dell’amministrazione comunale. Ad oggi l’unica cosa certa è che il salotto ZTL della città per i cittadini rappresenta il passeggio rilassante di mazaresi e turisti (quando ci sono) che non vorrebbero la riapertura del corso al transito delle auto. I commercianti della zona lamentano una grande crisi e pare che la ZTL sia una delle grandi cause del declino. C’è però qualche commerciante contrario alla riapertura del corso! Di certo la comunità mazarese sui social ha aperto un gran dibattito, l’importante trovare la soluzione che possa permettere alle attività commerciali di ritrovare quel movimento che durante la settimana dia economia e sviluppo. (Piero Campisi)
Di seguito riportiamo il comunicato stampa che nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dall Confcommercio di Mazara…
Si comunica che, nel corso dell’incontro convocato dall’Assessore alle Attività Produttive, Dr. Vincenzo Giacalone, per affrontare le problematiche della viabilità in Corso Umberto e proposte varie, la Confcommercio di Mazara ha dichiarato che i commercianti di Corso Umberto sono, in linea di principio, favorevoli alla chiusura totale della strada, ma se questa viene effettuata nelle giornate festive e prefestive o in occasioni di periodi lunghi come quello natalizio o del Blue Sea Land, in cui l’amministrazione comunale adotta delle iniziative tali da richiamare la partecipazione di cittadini mazaresi e turisti vari.
La Confcommercio però, come già dichiarato anche in articoli di stampa dell’anno 2009, fa presente che la sperimentazione unilaterale si è dimostrata fortemente negativa, ed ha causato notevoli danni economici alle svariate attività commerciali, per cui si dichiara contraria ad una chiusura totale indiscriminita che, soprattuto nelle giornate lavorative del periodo invernale, provoca la desertificazione della strada e delle strade vicine (es. Via Garibaldi), nonchè problemi di sicurezza nelle ore serali.
L’Assessore Giacalone ha dichiarato la propria disponibilità a riconsiderare il provvedimento adottato dalle passate amministrazioni, in modo da conciliare le esigenze dei cittadini e delle attività commerciali.
La Confcommercio, infine, si è dichiarata disponibile ad organizzare ulteriori incontri con l’Amministrazione comunale, presso i propri locali di Via Giotto 24/a, possibilmente in orari sarali, in modo da permettere una maggiore partecipazione delle attività interessate, nonchè dei proprietari degli immobili di Corso Umberto.
LA SEGRETERIA