La Regione Siciliana ha reso noto che dal 4 maggio sarà avviata la “graduale riapertura”. L’ordinanza, in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all’interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche “forzatura”. Tra le novità si segnalano:
🏘 Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.
🛍 Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
🎣 Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione (sport individuali).
È consentita anche la riapertura ai visitatori dei cimiteri e l’acquisto di piante e fiori (per Mazara del Vallo la data di riapertura sarà comunicata la prossima settimana in quanto sono in corso lavori di pulizia e sistemazione).
Le disposizioni si aggiungono a quelle nazionali che dal 4 maggio prevedono inoltre:
VISITE A CONGIUNTI E SPOSTAMENTI
Ci si potrà spostare per andare a trovare i parenti più stretti o persone con cui ci sono stabili relazioni affettive. Anche in questo caso la parola d’ordine rimane “prudenza” e buon senso: restano vietati gli assembramenti, feste e altre occasioni in cui ci si ritrovi in tanti. Ci si potrà spostare all’interno del proprio Comune e Regione, sempre con l’autocertificazione.
• ATTIVITÀ FISICA LONTANO DA CASA
Per fare attività fisica ci si potrà allontanare dalla propria casa, senza più il vincolo dei 200 metri, ma sempre individualmente e mantenendo la distanza di sicurezza minima di un metro. Da questa regola sono escluse le persone che già condividono lo stesso domicilio.
Città di Mazara del Vallo