Da sempre i nostri concittadini hanno dimostrato d’essere dei grandi appassionati di Taekwondo! Infatti Mazara è l’unica città della provincia di Trapani ad ospitare scuole dove viene tramandata l’arte marziale coreana: secondo il sito della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) sono ben cinque quelle attive sul nostro territorio.
E questo amore è stato ancora una volta confermato lo scorso weekend. Infatti proprio ieri si è conclusa l’Insubria Cup 2023, torneo internazionale tenutosi a Busto Arsizio, che ha visto fra i suoi 1023 iscritti, da 5 diverse nazioni, 30 giovani promesse del Taekwondo mazarese. I nostri atleti si sono distinti per la loro performance, riuscendo ad ottenere ottimi risultati e portando alto il nome della nostra città. (Si riporta il medagliere in calce all’articolo).
Insomma, la passione per il Taekwondo continua ad ardere nel cuore delle nuove generazioni. Eppure c’è chi ancora crede che le arti marziali siano sport violenti e diseducativi. Il Taekwondo è un dialogo fra corpi che insegna la disciplina, il rispetto per gli altri e accresce la consapevolezza di se stessi. Uno sport in cui non ci si rapporta con un oggetto (una palla, una mazza…) ma col corpo del compagno e la sua fisicità. E non è vero che bisogna avere particolari attitudini: ve lo dice uno che il “fisico” non l’ha avuto mai 😉
Spero che l’amministrazione comunale sappia essere ricettiva nei confronti di questi giovani atleti e di tutti gli appassionati, dotando delle attrezzature necessarie alla pratica marziale le strutture sportive di prossima costruzione.
Benito Frazzetta
MEDAGLIERE
Insubria Cup 2023
27 – 28 – 29 gennaio 2023, Busto Arsizio
ORO
Bonafede Giovanni (classe 2012) – ASD CENTRO SPORTIVO ATHLOS
Frazzetta Gianluca (classe 2012) – ASD CENTRO SPORTIVO ATHLOS
Iorio Eliana (classe 2009) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
Mirasolo Filippo (classe 2006) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
Pernice Giovanni (classe 2007) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
Russo Chiara (classe 2008) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
ARGENTO
Lo Piccolo Danilo (classe 2004) – ASD TAEKWONDO 2000
BRONZO
Alcamo Gioele (classe 2008) – ASD CENTRO SPORTIVO ATHLOS
Norrito Simone (classe 2005) – ASD SCUOLA TAEKWONDO ANGILERI
Nuccio Adele (classe 2008) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
Russo Erika (classe 2011) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA
Valfrè Ignazio (classe 2007) – FIGHTER TAEKWONDO SICILIA