È accaduto la scorsa notte, nelle acque antistanti il porto, a circa 3 miglia di distanza da terra del comune di Mazara del Vallo: la Guardia Costiera presta soccorso a tre uomini che si trovavano a bordo di un’unità con un’avaria al motore.
La segnalazione è pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo tramite il Numero Unico per le Emergenze in Mare 1530. Immediatamente la Guardia Costiera di Mazara del Vallo ha coordinato le operazioni con l’impiego della motovedetta CP 2092 che tempestivamente ha mollato gli ormeggi dal porto e, nonostante le condizioni del mare, è giunta in zona in brevissimo tempo affiancando l’imbarcazione in difficoltà, constatandone l’effettiva avaria.
Subito dopo, il personale SAR prestava la dovuta assistenza ai malcapitati e, per scongiurare la possibilità che la situazione potesse pregiudicare la sicurezza della vita umana in mare, non essendo possibile procedere al trasbordo, hanno iniziato le operazioni di rimorchio, conducendo l’unità, e i tre membri dell’equipaggio, nel porto di Mazara del Vallo.
Grazie all’efficace intervento della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, nessuno dei presenti a bordo ha riportato ferite o traumi.
Si ricorda che eventuali emergenze potranno essere prontamente comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché presso le seguenti utenze telefoniche: 1530 (Numero Verde), 112 (Numero di Emergenza Unico), 0923-946388 (numero della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo).
Mazara del Vallo, 07.12.2023
Capitaneria di porto di Mazara del Vallo