Il sindaco Quinci, nella giornata odierna completerà la giunta comunale. Ai cinque attuali assessori, se ne aggiungeranno altri due. Saranno ufficializzati gli attuali consiglieri comunali Matteo Bommarito e Gioacchino Emmola (firmatari della mozione di sfiducia contro il sindaco Quinci). Il giuramento avverrà nel pomeriggio di oggi al palazzo comunale. Per quanto riguarda Gioacchino Emmola, sembrerebbe di avere deciso la sua scelta senza l’approvazione della segreteria del Pd di Mazara. Per cui i consiglieri Palermo e Marascia rimarrebbero ben saldi nel mantenere la loro firma a favore della mozione di sfiducia al sindaco. La nomina di Gioacchino Emmola ad assessore consentirebbe al dott. Pino Bianco di entrare a fare parte dell’assise comunale e sicuramente appoggerebbe l’attuale amministrazione. In merito a Matteo Bommarito, lo stesso, pare che non si dimetterebbe da consigliere comunale. Al suo posto, la prima non eletta Maria Luisa Presti, non avrebbe la possibilità di diventare consigliere comunale. Dunque, allo stato attuale l’assessore Michele Reina di cui voci di corridoio lo davano per dimissionario di giornata, rimarrà in carica, ma fino a quando? Sembra che su di lui prossimamente, secondo radio politica, possa esserci la sostituzione con Francesco Di Liberi (Italia Viva). Dopo questa integrazione assessoriale, sicuramente non mancheranno i fuochi d’artificio in consiglio comunale.
Piero Campisi
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA NOMINA DEI DUE NEO ASSESSORI EMMOLA E BOMMARITO
Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, integra la sua Giunta con due nuovi assessori. Si tratta dei consiglieri comunali Matteo Bommarito e Gioacchino Emmola, che proprio con il sindaco hanno mosso i primi passi con il gruppo civico SiAmo Mazara che lo ha accompagnato prima alla sua candidatura e poi alla sua elezione.
“Fin dall’inizio partecipi del cambiamento, avendo condiviso un programma elettorale ed amministrativo, Bommarito ed Emmola, oggi pomeriggio, alle 16:00, presso la sala giunta, saranno nominati assessori”, dichiara il sindaco.
“Una scelta alla quale sono giunto – sottolinea Quinci – visto il nuovo clima che si è tornati a respirare dopo la pubblicazione della mia relazione sullo stato di attuazione del programma elettorale. Ritrovato dunque il giusto equilibrio con Bommarito ed Emmola, oggi chiedo loro un impegno ancora maggiore nei confronti di un progetto condiviso e nei confronti della nostra comunità”.
“È una città che sta cambiando la nostra, un cambiamento positivo che va accettato ed accompagnato ulteriormente per potere raccogliere il frutto di un lavoro sinergico e responsabile fin qui portato avanti dalla mia amministrazione”, conclude il sindaco di Mazara del Vallo.
Portavoce del Sindaco
Mariella Ballatore