“L’annullamento inatteso e senza preavviso della fiaccolata che avrebbe dovuto tenersi in nottata dalla Cattedrale alla chiesa di San Vito a mare – evento di competenza della Diocesi, inserito nel programma e confermato poche ore prima dagli ambienti diocesani – lascia sorpresi anche noi come amministrazione e la stessa organizzazione dell’associazione Giardini D’Arte. Se avessimo appreso per tempo dell’annullamento, avremmo certamente informato la cittadinanza. Non conosciamo le ragioni che hanno indotto all’annullamento della fiaccolata e naturalmente siamo dispiaciuti di quanto accaduto, ma non è a noi che va chiesta una risposta. Quello che possiamo dire è che fino a ieri l’accordo sul programma c’era. Cosa è successo nella notte non lo sappiamo. L’amministrazione civica ha messo in campo quest’anno il massimo degli sforzi finanziari, organizzativi e di dispiegamento di forze lavoro per garantire la riuscita ottimale del festino. E senza alcuna polemica guardiamo avanti al prosieguo del Festino, il cui programma odierno e dei prossimi giorni rimane confermato senza alcuna variazione!”.
Lo dichiarano l’assessore comunale Germana Abbagnato ed il prof. Giovanni Isgrò dell’associazione Giardini D’Arte, organizzatrice del Festino. Come annunciato dagli stessi il Festino prosegue regolarmente.
“Ci stiamo preparando per il corteo storico e a quadri viventi di oggi – dice l’assessore Abbagnato – per il quale il prof. Isgró ha operato un grandissimo lavoro da mesi. Ricordiamo inoltre che domani ci sarà un corteo extra: nell ‘ambito della festa normanna verrà accolta una rappresentanza del Palio dei Normanni di Piazza Armerina che vanta una lunga tradizione celebrativa della epopea normanna. Si intendono così creare le premesse per un gemellaggio fra Mazara e Piazza Armerina, città normanne fra le più prestigiose della Sicilia”.
Questo il Programma del Festino di oggi
-Dalle ore 19 (sul lungomare Mazzini), corteo del carro trionfale di San Vito e processione storico-ideale a quadri viventi con partenza dalla chiesa di San Vito a mare; in contemporanea dalla via Santissimo Salvatore si muoverà il corteo storico normanno verso la scalinata del lungomare Mazzini dove si terrà il saluto delle rappresentanze delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco in congedo, dell’ANCRI, della C.R.I. oltre che degli operatori sanitari. Sul palco del lungomare di fronte la scalinata di piazza Mokarta si svolgerà la tradizionale consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Vescovo. Il carro trionfale di San Vito sarà condotto dai Marinai di Mazara e preceduto dal gruppo dell’Annuncio. I due cortei di concluderanno in piazza della Repubblica con l’atto di omaggio da parte del Granconte Ruggero al simulacro di San Vito trionfante.
(Dalle ore 16 alle ore 21 circa, in vigore il divieto di fermata nel lungomare San Vito tratto compreso tra il civ. 79 e il lungomare G. Hopps; lungomare Hopps; lungomare Mazzini tratto compreso tra la via Valeria e la via SS. Salvatore; via Conte Ruggero tratto compreso tra la via SS. Salvatore e la via del Castello; via SS. Salvatore; piazza Repubblica.
Divieto di transito durante il passaggio della processione nelle seguenti strade: lungomare San Vito tratto compreso tra la via Gaspare Morello e la via Elio Pernice; lungomare G. Hopps; lungomare Mazzini tratto compreso tra la via Valeria ed il piazzale G.B. Quinci; via Conte Ruggero; via A. Castiglione tratto compreso tra la Via T. Sciacca e la piazza Mokarta).
18 agosto 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno