In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, i Giovani Democratici di Mazara del Vallo e Marsala inaugurano una serie di incontri di formazione sull’Unione europea.
Avvertiamo l’esigenza di fornire, in particolar modo ai ragazzi che si accingono a votare per la prima volta, gli strumenti per imparare a conoscere la realtà e le dinamiche che caratterizzano la nostra Unione europea.
Il primo incontro si terrà venerdì 29 marzo dalle 10 alle 12 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti e verterà sul profilo generale dell’Unione europea. Si discuterà, pertanto, dei padri fondatori dell’UE, degli organi principali che la costituiscono e, in particolar modo, del Parlamento europeo e dei gruppi politici che lo animano. Quale sarà lo scenario politico europeo all’indomani delle elezioni? Quali saranno le coalizioni? Vedremo confermata la “maggioranza Ursula” oppure no? Come funzionerà il voto per gli studenti fuori sede?
A tutte queste domande proveremo a dare assieme una risposta, al fine di consentire all’elettore di esercitare il proprio diritto di voto con consapevolezza e autonomia.
Antonino Signorello
Coordinatore dei Giovani Democratici di Mazara del Vallo