Giorno 25 Marzo 2022 si è tenuta presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara l’attività di disseminazione della seconda mobilità in Turchia del progetto Erasmus +KA2 “ Unique National and European Symbols of our Culture an originality” in cui erano presenti importanti cariche istituzionali: il Sindaco dott.Salvatore Quinci, l’assessore ai lavori pubblici rag. Michele Reina, l’assessore al bilancio prof. Giacomo Mauro i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti delle associazioni Libera contro le mafie, Antiracket, accolti dal Dirigente Scolastico Caterina Licia Ingrasciotta e dai docenti del team di lavoro Prof. Gaspare Di Stefano e Daniele Campisi nel tecnologico laboratorio 12 della Sezione ITSE . Gli stessi allievi partecipanti alla mobilità in Turchia hanno illustrato l’esperienza con l’App Prezi. Durante l’incontro è stata sottoposta all’attenzione dei presenti il tema dell’internazionalizzazione delle culture e della tutela del Patrimonio culturale che l’UNESCO rappresenta. Presenti anche i genitori degli allievi che hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa Erasmus+.”La ricchezza di questi programmi Erasmus” ha affermato il primo cittadino rivolgendosi agli studenti presenti in aula è proprio “La diversità culturale che è occasione di scambio e di arricchimento”.
La partecipazione alla seconda mobilità in Turchia, dei nostri giovani studenti, è stata valorizzata con la consegna degli attestati simbolo della loro formazione culturale e professionale.
Le mobilità in Turchia ed in Croazia così come quella che a breve si svolgerà in Romania, costituiscono un impatto positivo su tutta la scuola come istituzione, poiché promuovono la cooperazione transnazionale tra scuole e Paesi pertanto proiettano l’istituto Ferrara in una dimensione europea, accrescendone il prestigio.
Comunicato stampa