“Il comitato Transinico –Torretta esprime profonda amarezza per i recenti risvolti che hanno interessato il ponte sul Fiume Arena. Si rimane sconcertati dal comportamento dell’Impresa che, dall’oggi al domani, ha fatto “armi e bagagli” ed ha abbandonato il cantiere di lavoro ponendo nell’incertezza il destino dei residenti del quartiere.
Con il comunicato diramato in data odierna dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, si è appreso che gli operai sarebbero stati pesantemente minacciati e che altresì, secondo quanto trapelato dai rappresentanti della Ditta, financo l’episodio dell’incendio al mezzo di lavoro, sarebbe stato di origine dolosa.
Non vogliamo pensare male, ma esprimiamo forte perplessità sul fatto che siano questi i reali motivi che sottendono alla decisione dell’impresa di abbandonare il luogo di lavoro e chiedere persino la risoluzione del contratto di appalto.
Nel disapprovare le condotte lamentate dalla ditta, comunque, auspichiamo e confidiamo in una fattiva e chiarificatrice indagine della Magistratura al fine di appurare la verità di quanto accaduto e fare emergere eventuali responsabilità.
Confidiamo, altresì, nel lavoro sinergico e collaborativo tra tutti gli Enti coinvolti al fine di dirimere in maniera celere questa vergognosa vicenda, già trascinatasi per troppo tempo a danno esclusivo degli abitanti del quartiere.
Esortiamo le Autorità competenti a fare il possibile per completare i lavori di messa in sicurezza del ponte senza ulteriore pregiudizio per la viabilità e dei bisogni dei cittadini.
Abbiamo la necessità indefettibile di attraversare il ponte, non possiamo e non vogliamo pensare ad un’ulteriore chiusura improvvisa che avrebbe un effetto devastante, sotto ogni profilo, per il quartiere e l’intera Città.
Chiediamo, infine, a tutti coloro che stanno speculando a vario titolo sulla vicenda di fare un passo indietro, perché non vi è onore nel comportamento di chi cerca di trarre dei presunti vantaggi approfittando della debolezza di chi è in difficoltà.”
Il Comitato Transinico Torretta