“In questi giorni, a seguito delle decisioni assunte dal Sindaco Salvatore Quinci di modificare l’assetto di Giunta senza tenere conto del parere dei consiglieri e dei gruppi che hanno sostenuto la maggioranza, ho assunto la decisione di dimettermi da capogruppo e dal gruppo consiliare di Partecipazione Politica.
Il Sindaco non ha tenuto conto del nostro consiglio e del nostro parere: cioè che fosse necessario rimandare ogni decisione al termine delle elezioni politiche e regionali, per una verifica ragionata e generale del quadro politico-amministrativo. Ha fatto di testa sua. Ne ha diritto ma è nostro diritto oltre che dovere dire le cose come stanno. Cioè che agisce in solitaria.
Nonostante avessimo più volte invitato il Sindaco a vagliare bene le scelte – a mio parere istintive e dettate forse da altre esigenze rispetto al quadro politico-amministrativo delineatosi – ho registrato un atteggiamento di chiusura verso i consiglieri comunali ed i gruppi che ne hanno caratterizzato l’elezione.
Maturo questa scelta, innanzitutto, non modificando ed anzi ribadendo i sentimenti di stima ed amicizia che mi legano ai consiglieri con me eletti nel gruppo: Arianna D’Alfio e Gianfranco Casale, quest’ultimo dimissionario dall’incarico di consigliere avendo accettato l’incarico assessoriale. Li ringrazio per il cammino fatto insieme in questi anni e spero si possa continuare a collaborare serenamente, ognuno nelle proprie posizioni, per il bene collettivo.
Obiettivo principale della forza civica che abbiamo formato era appunto la Partecipazione e la condivisione alle scelte. Ma sono troppi ormai gli episodi che snaturano questa vocazione. Pertanto da oggi rassegno le dimissioni da capogruppo e dal gruppo consiliare di Partecipazione Politica.
Continuerò la mia azione all’interno del Consiglio comunale con lo spirito di attenzione e servizio che mi hanno sempre contraddistinto”.
Cesare Gilante