Nella sessione consiliare di ieri, dopo il consueto spazio dedicato a comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze, nel quale sono emersi tra gli altri i temi dell’acqua pubblica, dei lavori e delle condizioni delle strade nel Trasmazaro per i lavori della nuova rete fognaria e della recente visita della Commissione Pesca del Parlamento europeo a Mazara, il consiglio comunale ha approvato con 13 voti favorevoli su 13 presenti il punto n. 3: la conferma dell’ aliquota dell’addizionale comunale Irpef nell’anno 2022 nella misura dello 0,8%.
A seguito della mancanza del numero legale dopo l’apertura del punto 4, il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano ha interrotto i lavori che riprenderanno oggi alle ore 18.
Si riprenderà con l’esame del punto che riguarda una parziale rettifica alla delibera consiliare già approvata in marzo per le aliquote e detrazioni Imu 2022. In particolare è previsto l’inserimento dell’esenzione Imu dal primo gennaio 2022, come previsto dalla legge, per i i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano locati.
Completano l’ordine del giorno i punti relativi agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica del Servizio rifiuti secondo le ultime deliberazioni dell’Agenzia Arera; l’Approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) Rifiuti 2022; l’approvazione delle tariffe per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) – anno 2022, il riconoscimento di due debiti fuori bilancio ed una mozione per l’istituzione di una Guardia Medica nel quartiere Bocca Arena.
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno