– Mazara Due, quartiere intensamente abitato, di centinaia di alloggi popolari del comune e dell’IACP, con chiesa Parrocchiale, Oratorio delle Suore, Caserma dei Carabinieri, mercato grande con lungo porticato, edificio scolastico, chiede di essere inserito nell’ elenco reso pubblico dalla Amministrazione Comunale dei 12 quartieri cittadini, alcuni in realta semplici contrade con pochi abitanti.
– La richiesta o meglio, pubblica protesta, viene avanzata , con la sua personale deplorazione, dall’avv. Vella. Il Sindaco di Mazara, che programmò e ottenne ,con strategia efficace inserimento del finanziamento nella legge del terremoto 1981, per la ricostruzione dell’intero quartiere di 27 palazzine con 354 alloggi a favore dei cittadini mazaresi, di case distrutte o danneggiate dal sisma.
– Nel ruolo di Sindaco, Nicolò Vella, pronunciò il famoso discorso nella cerimonia popolare di inizio dei fabbricati e sotterramento della pergamena datata dello storico giorno, sottoscritta anche dal Vescovo e dal progettista .
– L’ex Sindaco avv. Vella, è stato coinvolto e sollecitato dai alcuni cittadini di Mazara Due a rivolgere il forte e condiviso appello alle istituzioni, Sindaco, Consiglio Comunale, per l’immediato inserimento di Mazara Due, nell’elenco dei 12 quartieri per esercitare i loro diritti e a correggere per ragioni sociali e istituzionali la “storia storta” della città di Mazara del Vallo.
Nota Stampa il Duemila