Su iniziativa del coordinamento della Lista Civica Autonomisti, si è riunita nella giornata di ieri la Consulta Agricola, presieduta dal Candidato Sindaco Giorgio Randazzo.
Tra i vari temi affrontati, particolare rilievo ha avuto l’analisi del “PSR Sicilia 2014/2020” (Piano di Sviluppo Rurale), che di fatto, ha sancito l’esclusione dai finanziamenti per tutte quelle aziende agricole che ricadono nella “Macro Area B”, mortificando diversi territori tra cui Mazara del Vallo, che al contrario avrebbe potuto esprimere enormi e positivi risultati in termini di investimenti e ricaduta economica sul territorio stesso. I bandi pubblicati di maggiore interesse, sono relative alle misure:
– 4.1 “sostegno a investimenti nelle aziende agricole”
– 6.1 “aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”
– 6.4.a “supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole”
L’immagine sottostante, riporta la suddivisione in Macro Aree della Sicilia, dove in verde vengono evidenziati i territori appartenenti alla Macro Area B, di cui ne fa parte il Comune di Mazara del Vallo.
I bandi del PSR, sono strutturati in modo da potervi accedere, secondo quelli che sono i criteri di partecipazione, dove la localizzazione delle aziende agricole gioca un ruolo di fondamentale importanza. Le analisi esposte sopra, hanno determinato nella fase della partecipazione e delle successive graduatorie, uno scivolamento nelle ultime posizioni delle aziende agricole ricadenti in aree B, come quelle mazaresi. Ci troviamo di fronte all’esclusione di finanziamenti che avrebbero potuto rilanciare un’intera economia del comparto agricolo della città.
La Consulta, dopo aver analizzato quanto sopra espresso, ha proceduto alla deliberazione di varie soluzioni, allo scopo di porre in essere tutte le azioni possibili al fine di evitare un’ulteriore discriminazione territoriale in vista della prossima programmazione del PSR Sicilia (2021-2027), come di seguito riportate:
1 Rimodulazione delle Macro Aree.
2 Rivedere l’attribuzione dei punteggi per la partecipazione ai bandi, in modo che il territorio non sia una discriminante negativa.
3 Creazione dello sportello S.A.C. (Sportello Agricolo Comunale)
Grande attenzione sulla problematica ha mostrato da subito il Candidato Sindaco Giorgio Randazzo, attivando immediatamente i contatti con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio. L’argomento sarà oggetto di discussione, in occasione dell’imminente visita programmata a Mazara del Vallo da parte del Ministro. La Consulta tornerà a riunirsi nei prossimi giorni, per affrontare altre tematiche importanti ai fini del rilancio dell’agricoltura mazarese.
COMUNICATO
IL COORDINAMENTO, Mazara del Vallo, li 19/03/2019