Al Sindaco della Città, All’Assessore ai Lavori Pubblici, Al Presidente del Consiglio Comunale
Interrogazione Urgente
Oggetto: manutenzione e pulizia strade dell’intero territorio comunale
Considerato che il periodo di lockdown è terminato e che, ad oggi vi è una situazione di totale degrado al limite dell’igiene e della pulizia stradale offrendo scene di scarso decoro urbano con mancanza di cura del verde pubblico ; visto che tali condizioni rientrano tra i servizi che il cittadino usufruisce in virtù delle imposte e dei tributi che lo stesso versa all’Ente Comune.
Viste le numerose segnalazioni dei cittadini residenti nei diversi quartieri della città (periferici e non) delle condizioni di degrado, di scarsa manutenzione e pulizia delle strade, a tratti persino inesistente con la presenza di vegetazione spontanea ai margini della strada occupando sia parte della carreggiata sia, in alcuni casi, anche, il marciapiede impedendo la libera fruizione ai pedoni e ai residenti del luogo; della mancata opera di scerbatura e la mancata manutenzione del taglio dei rami degli alberi sporgenti sulle strade.
Ritenuta Mazara una città a vocazione turistica e ciò causerebbe la perdita di una forte componente di reddito e di un’ingente perdita economica.
Si interroga
- Come, se e quando l’Amministrazione intenda intervenire per una pulizia straordinaria delle varie zone della città con un calendario ben definito prima del declino della stagione estiva e dell’arrivo dei turisti in città.
- Come l’Amministrazione ha programmato la manutenzione, la pulizia e le operazioni di scerbatura ordinaria, semmai l’avesse programmato.
- Come l’Amministrazione intenda rispondere alle istanze dei cittadini che chiedono una pulizia, una manutenzione e un decespugliamento ordinario del proprio territorio.
Mazara , lì 24/06/2020
Ilenia Quinci
Consigliere Comunale