Grande amarezza per quanto accaduto ieri nella seduta di consiglio comunale, viene espressa dal consigliere Isidonia Giacalone.
Alcuni consiglieri di opposizione e alcuni di maggioranza hanno abbandonato l’aula quando si doveva discutere di un atto importante quale quello dell approvazione del piano delle opere pubbliche. Da consigliere di maggioranza spiace rilevare che ci sono consiglieri che dicono che si fanno pochi consigli e che ci sono punti da trattare ma poi disertano l’aula non consentendo la prosecuzione dei lavori. Occorrerebbe maggiore senso di responsabilità, fare chiarezza sui lavori d’aula e dare coerentemente e fattivamente seguito al dovere del consigliere.
Se non si cerca di ristabilire un clima positivo e scevro di inutili e spesso pretestuose polemiche ,diventa assai complicato e difficile lavorare per costruire le risposte ai problemi che la città si aspetta. E a nulla vale poi recriminare per il tempo perduto.
Ecco perché ognuno rinunciando ad un po’ di amor proprio, dovrebbe – ( ed è questo quello che auspico) – nel rispetto dei ruoli istituzionali, dare il proprio contributo partecipando nel nostro caso alla vita del massimo consesso comunale che nn può dare ai cittadini l’idea di un organismo inutile, dispendioso ,lontano dal bene comune.
Dico cio’ col pensiero rivolto a tutti indistintamente e non ad alcuna parte in particolare.
Isidonia Giacalone