Al fine di fornire ulteriori chiarimenti alle richieste degli allievi e dell’opinione pubblica che si è interessata alla situazione dell’edificio che ospita la sezione ITSE dell’Istituto Ferrara in c/da Affacciata, la sottoscritta Dirigente Scolastica Licia Ingrasciotta comunica che la sicurezza degli allievi ,dei docenti del personale ATA e di tutti gli altri soggetti che hanno accesso all’edificio scolastico non è mai stata messa in pericolo anche nell’interesse della scrivente che, tra l’altro ai sensi del Dlgs 81/ 2008, ricopre il ruolo di datore di lavoro con tutte le responsabilità connesse .
Si precisa che l’acqua penetrata nell’edificio a causa delle violente piogge di venerdì 30 settembre non è si è infiltrata dal tetto bensì attraverso la porta del II piano e da lì si è diffusa nei piani inferiori causando assorbimento di acqua di alcuni pannelli in cartongesso.
Prima d autorizzare l’entrata nelle classi degli allievi,lunedì 3 ottobre, la sottoscritta ha convocato l’RSPP ingegnere Francesco Zizzo per un sopralluogo e per una verifica tecnica , a seguito della quale sono state interdette le zone interessate dall’evento e l’attività didattica si è svolta regolarmente e in sicurezza in altri ambienti.
Nel pomeriggio alcune unità dei Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo all’esito del quale attestavano che le infiltrazioni presenti non pregiudicavano lo svolgimento delle lezioni per come già accertato in mattinata dall’ingegnere Francesco Zizzo.
Si aggiunge che l’allarmismo è stato generato dall’ ’impatto visivo del prospetto dell’edificio, oggetto di recenti interventi finalizzati al contenimento della corrosione delle armature con adeguato trattamento delle stesse. Sul punto si precisa che i lavori di completamento del prospetto saranno realizzati quando l’Ente proprietario “Libero Consorzio Comunale di Trapani” metterà a disposizione adeguati finanziamenti.
Nella giornata di oggi 4 ottobre 2022 prontamente convocati sono convenuti nella sede dell’Istituto il Funzionario del “Libero Consorzio Comunale di Trapani” responsabile dell’edilizia scolastica architetto Antonino Gandolfo e la Squadra di tecnici che ha confermato le condizioni di sicurezza.
Nel corso del suddetto sopralluogo è intervenuto il Sindaco di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha preso atto dell’interessamento tempestivo del Libero Consorzio di Trapani.
Tanto dovevasi al fine di tutelare l’immagine e il buon nome dell’Istituto “Francesco Ferrara” che della sicurezza ha fatto sempre un obiettivo prioritario.
Firmato
Il Dirigente Scolastico dell’IIS “Francesco Ferrara”
Licia Ingrasciotta