Sono giorni intensi, quelli vissuti dagli equipaggi delle imbarcazioni che già lo scorso 24 Giugno hanno raggiunto Yasmine Hammamet, per la IV edizione di ‘EurAfrica Cup 2022 – Vele senza Frontiere’.
Dopo l’arrivo in banchina delle imbarcazioni sulla costa tunisina, i membri degli equipaggi sono stati protagonisti di alcuni incontri con le autorità ed hanno avuto modo di intessere alcune interessanti relazioni. Oggi, come da programma, c’è stata l’escursione, organizzata dal Ministero del Turismo nella città storica di Kairouan, posto affascinante che ha ammaliato i presenti.
A Yasmine Hammamet sono presenti, oltre ai membri delle imbarcazioni che partecipano alla veleggiata, anche il Presidente della sezione di Mazara del Vallo della Lega Navale, Giampiero Tilotta e il presidente dell’associazione ‘Strada del Vino e dei Sapori – Val di Mazara’, Mario Tumbiolo.
La IV edizione di EurAfrica è caratterizzata anche dal fatto che ogni imbarcazione in partenza da Mazara del Vallo, è gemellata con una specifica cantina e hanno portato in terra tunisina, alcuni prodotti gastronomici tipici.
Le imbarcazioni riprenderanno il mare per attraversare il Mediterraneo e far rotta verso Mazara del Vallo, mercoledì 29 Giugno, per giungere in porto l’indomani, sulla costa siciliana sono poi previsti ulteriori eventi collaterali e una veleggiata dinanzi il lungomare mazarese.
“Eurafrica Cup 2022 – Vele senza Frontiere” è organizzato dalla Lega Navale sezione di Mazara del Vallo e dal Port Yasmine Hammamet. Con il patrocinio del Ministero del Turismo tunisino, dell’Ambasciata italiana a Tunisi, dell’ARS e dalla Città di Mazara del Vallo.
Mazara del Vallo, 27/06/2022
Pasqualino Mattaroccia