Egr. Sig. Sindaco,
a seguito dei provvedimenti eccezionali adottati in campo nazionale e regionale per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (cosiddetto Coronavirus), in questo grave momento per la salute e l’economia nazionale, vogliamo rappresentarLe la situazione di grave paralisi che il Turismo e l’economia tutta di Mazara del Vallo sta attraversando.
Gli Hotel e i B&B sono chiusi per mancanza di clienti e subiscono disdette per i periodi di Pasqua e finanche per l’estate. I Bar e i Ristoranti devono chiudere alle ore 18, ma molti già pensano di chiudere completamente per qualche settimana perchè non si coprono i costi. I commercianti non alimentari lamentano un drammatico calo di incassi e di fatturato.
Poi sono obbligati alla chiusura anche i Cinema, teatri, Palestre, centri benessere, Pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo e discoteche.
Per quanto suddetto, la Confcommercio di Mazara, visto anche il provvedimento adottato in data 10 Marzo dalla Città di Erice, invita questa Amministrazione a disporre la sospensione ed il differimento immediato dei pagamenti di alcuni tributi, tasse e imposte locali per sostenere le famiglie e le aziende del commercio, del turismo e dei servizi che attualmente versano in una situazione sempre più grave di difficoltà finanziaria, così come specificato:
· Sospensione e differimento della T.A.R.I. di tutte le rate delle utenze non domestiche (aziende, artigiani, commercianti e professionisti), che vengano differite dal 30 Settembre in poi;
· Sospensione e differimento della T.A.R.I. delle rate delle utenze domestiche (famiglie) che viene differita dal 30 Settembre in poi;
· Sospensione e relativa esenzione della tassa di soggiorno per i mesi di Aprile, maggio e giugno 2020;
· Abbattimento, solo per l’anno 2020, del 20% dell’Imposta sulla Pubblicità delle Insegne;
· Differimento dal pagamento della T.O.S.A.P. (tassa occupazione suolo pubblico) fino al termine del periodo di occupazione del suolo pubblico in luogo dell’attuale obbligo di pagamento anticipato al rilascio dell’autorizzazione.
Rappresentante della categoria Federalberghi Extra Mazara
Marcello Bascone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Pace