Ammonta a 90 milioni di euro complessivi il bilancio di previsione 2018 che unitamente allo strumento di previsione pluriennale 2018-2020 è stato approvato ieri dalla Giunta Municipale presieduta dal Sindaco on. Nicola Cristaldi.
37 milioni di euro sono previsti per investimenti in conto capitale, dei quali 27 milioni derivanti da contributi pubblici già decretati per piccoli e grandi interventi inseriti nel piano delle opere pubbliche.
Previsto l’impiego di circa 1 milione duecentomila euro di fondi propri, derivanti da permessi a costruire e per l’acquisto su carta di nuovi locali, che saranno utilizzati sia per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali che per una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di arterie stradali.
“Per quanto riguarda la spesa corrente – dichiara l’Assessore al Bilancio Vito Billardello – il bilancio prosegue l’azione di razionalizzazione della stessa spesa nel rispetto dei vincoli di equilibrio finanziario nonostante i tagli di trasferimenti di Stato e Regione, mantenendo la tassazione invariata o come nel caso dei rifiuti riducendola sensibilmente grazie anche all’incremento della raccolta differenziata e combattendo l’evasione e l’elusione fiscale. A tal proposito – aggiunge l’Assessore – abbiamo inviato gli avvisi di accertamento per gli anni pregressi dal 2014 al 2017 e confidiamo che gli utenti aderiscano evitando il pagamento di sanzioni. Grande attenzione – conclude l’Assessore – la dedichiamo al sociale grazie alla capacità di intercettare i finanziamenti dei fondi Pac, infanzia e anziani, dei fondi per la povertà per oltre 10 milioni di euro do fondi esterni, garantendo servizi puntuali ed efficaci”.
La spessa corrente ammonta a circa 50 milioni di euro. E proprio sul sociale si registra un progetto che viene incontro direttamente alle famiglie alle prese con la disabilità e problemi legati a minori e anziani. Considerato che le rette per il ricovero in strutture accreditate per minori, anziani o disabili in particolari condizioni o imposte dagli organi competenti sono divenute negli ultimi anni una spesa per gli enti locali non più compensata da fondi regionali, l’Amministrazione sceglie di adottare un sistema che eroghi direttamente alle famiglie i fondi sia per incentivare la cura delle persone bisognose nei nuclei familiari che per razionalizzare la spesa.
Particolare attenzione viene data con la copertura di bilancio, infine, alla manutenzione della rete idrica e degli impianti di depurazione nonché ai servizi ambientali e di pulizia del territorio.
Lo strumento finanziario è stato inviato al Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente sarà inviato al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Pasqualino Mattaroccia)