Sono bastati trenta minuti di pioggia battente di forte intensità per mandare in tilt la città. A Mazara, strade trasformate in fiumi e piazze in laghi. Molti i cittadini che ci hanno inviato foto e video di allagamenti in molte case nei piani terra e soprattutto in garage e scantinati. Molte famiglie con gli appartamenti allagati hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Nel lungomare Mazzini e in via Salemi, sono saltati i tombini che si sono trasformati in fontane. Molte le auto rimaste in panne! Un forte temporale che ancora una volta ha messo a dura prova le precarie e fatiscenti strade della città che non hanno retto. A piè di articolo riportiamo quanto ci hanno inviato i nostri lettori di Vivi Mazara.
Piero Campisi
DICHIARAZIONE DEL VICE SINDACO BILLARDELLO
Pompe di sollevamento attivate immediatamente, ufficio tecnico, polizia municipale, protezione civile, vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, diversi punti della città allagati, adesso situazione sotto controllo.
Continua l’attività su tutto il territorio comunale, tra un’ora si dovrebbe tornare alla normalità.Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati e che stanno continuando il loro intervento sul territorio comunale per eliminare i disagi causati dalla pioggia.Ribadisco ancora una volta che le reti del sottosuolo fatiscenti ed obsoleti della quasi totalità dei comuni, basta vedere cosa è accaduto anche nelle città viciniore, non sono in grado di sopperire a questi improvvisi temporali.Abbiamo fatto in questi anni il massimo sforzo con interventi tecnici miranti a migliorare la risposta della nostra rete sotterranea, ma dobbiamo purtroppo affrontare una situazione resa ancora più difficile dalle piogge improvvise e straordinarie conseguenza del cambiamento climatico.
Noi ce la metteremo tutta, ci auspichiamo la collaborazione, oltre che degli attori deputati ad intervenire in caso di necessità, di tutta la cittadinanza.