Anche quest’anno l’Associazione “Abilmente Uniti” composta da famiglie con figli disabili si fa promotrice di un progetto chiamato “UN MARE PER TUTTI”, dando la possibilità alle persone diversamente abili di potere accedere alle strutture balneari di Mazara del Vallo.
Secondo l’Articolo 1, comma 251, della legge296/2006 é fatto obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione. Quasi tutti i lidi di Mazara hanno aderito all’iniziativa, adattandosi alle necessità delle persone con disabilità, favorendo l’accessibilità al mare.
L’associazione consegnerà alle strutture balneari che aderiranno all’iniziativa “UN MARE PER TUTTI” una sedia job ricevuta mediante sponsor e associazioni locali, i lidi invece s’impegneranno a garantire un ombrellone con sdraio gratis ai diversamente abili che si presenteranno presso i lidi disponibili all’iniziativa.
Numerosi i lidi che hanno accolto con entusiasmo la finalità del progetto, rendendo la città di Mazara virtuosa e a misura di tutti, nell’ interesse comune di favorire lo sviluppo del turismo sociale, sottolineando la libertà di scelta dell’individuo disabile di poter usufruire del lido piu adatto, nel litorale di tonnarella a prescindere della sua condizione psico-fisica.
Il progetto verrà cosi articolato: – Un ombrellone a disposizione del disabile e del suo accompagnatore fornito gratuitamente in ogni lido che aderirà al progetto “UN MARE PER TUTTI”, – – Una sedia job presente in ogni lido a disposizione di tutti per permettere l’accesso facilitato al mare alle persone con problemi motori. Si potrà riconoscere gli stabilimenti aderenti, attraverso degli appositi tabelloni informativi all’entrata del lido, dove si potrà accedere ai servizi forniti ed al regolamento che spiega l’iniziativa.
I lidi che aderiscono sono: Lido Morgana, Lido Baywatch, Lido Macao, Lido Oasi Lido, La Playa, Lido Circoletto, Lido Sole Rosso, Lido Maracanà.
Da quest’anno c’è un’importante novità che si aggiunge al progetto “UN MARE PER TUTTI” .
Infatti grazie ad un partenariato tra l’Associazione Abilmente Uniti e l’associazione Movimento di difesa cittadino ( che ha finanziato il progetto) e una convenzione con il Comune di Mazara del Vallo (per l’area demaniale) nascerà in un area adiacente al lido Macao, una zona dedicata adibita di gazebi, passerelle e ombrelloni con sdraio, messa a disposizione per tutti coloro che vogliono divertirsi con i classici giochi di spiaggia.
Grazie ad un protocollo d’intesa con l’UNITALSI e alla sensibilità del lido Macao che si è reso disponibile ci permetterà di usufruire dei servizi offerti del lido stesso con l’aiuto di assistenti e volontari per un estate all’insegna dell’inclusione e della condivisione, una vera ESTATE PER TUTTI… con UN MARE PER TUTTI. Il progetto prevederà un campus estivo gestito dall’associazione Abilmente Uniti, dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 12.30 che si avvarrà dell’aiuto di personale specializzato. Nelle ore del pomeriggio invece daremo spazio all’ associazione UNITALSI e ai suoi volontari per la sesta edizione di “Spiaggia senza Barriera” progetto che da anni ormai regala assistenza e sorrisi ai diversamente abili.
L’associazione “Abilmente Uniti” nei suoi progetti si avvale sempre della collaborazione di altre associazioni che operano nel territorio perchè crede che la condivisione di un’iniziativa supportata dalle istituzioni riesca a garantire sempre un servizio giusto ed efficiente, rendendo l’estate mazarese inclusiva e alla portata di tutti.
Si ringrazia il Sindaco Salvatore Quinci e l’amministrazione Comunale per il Patrocinio gratuito nonché per il sostegno e la grande disponibilità dimostrata. Un ringraziamento particolare al Movimento di difesa del cittadino e a Giuseppina Adamo per il sostegno al progetto. Grazie a l’ UNITALSI Mazara che collabora con noi per una buona riuscita del progetto e all’associazione Corro per Dà per aver messo a disposizione due sedie mare. Un sentito ringraziamento a l’ing. Davide Palmeri che ci ha sviluppato il progetto “Un mare per tutti” a titolo gratuito e a tutte le attività commerciali che con grande sensibilità ci hanno aiutato nella realizzazione.
Ass. Abilmente Uniti