Dall’8 al 12 gennaio 2019 presso l’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Mazara del Vallo si terrà il corso di formazione “Progetto Adolescenza” rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di 1° grado. Il corso di formazione della durata di 20 ore (delle quali 17 ore in presenza e 3 on line) fa parte del Programma Lions Quest che si realizza attraverso percorsi di formazione rivolti agli insegnanti, agli istruttori sportivi e ai genitori che, utilizzando una efficace metodologia educativa, promuovono lo sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini e negli adolescenti durante la delicata fase del percorso di crescita prevenendo così il disagio e i comportamenti devianti.
Raccogliendo l’invito della Responsabile Distrettuale del progetto Sara Sidoti, il Dott. Giuseppe Marino, Presidente del Lions Club “Fata Morgana” di Mazara del Vallo, e la Dott.ssa Antonina Marino, Dirigente Scolastico dell’IC “L. Pirandello”, hanno deciso di diffonderlo in quanto convinti che l’educazione e la formazione delle nuove generazioni costituiscano la base per lo sviluppo della società.
Il corso di formazione sarà tenuto dal prof. Giacomo Pratissoli, Senior Trainer dei Programmi Lions Quest Italia che, con strategie di tipo prevalentemente operativo e dinamico, affronterà diverse tematiche, quali: Tecniche di formazione del gruppo; Analisi dei materiali; Suggerimenti per una comunicazione armoniosa; Tecniche di animazione; Bisogni degli adolescenti; Ascolto effettivo; Processo di apprendimento; Preparazione e realizzazione di alcune sequenze della Metodologia; Applicazione del percorso nella Scuola; Progetti di Servizio (Volontariato); Coinvolgimento dei genitori; Valutazione.
Alla fine del corso, a tutti coloro che lo hanno frequentato verrà consegnato l’Attestato di Frequenza rilasciato dal Lions Quest Italia Onlus, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale soggetto formatore dei docenti ai sensi della Direttiva N. 170/2016.
Mary Gancitano