Quest’anno Mazara ha un primato nella classifica Eduscopio. E’ quello dell’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Ferrara che si classifica al primo posto fra gli Istituti Tecnici Settore Economico della Provincia di Trapani.
Lo certifica lo studio che ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli effettua misurando l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado.
Fra i tanti primati al ribasso che la nostra realtà territoriale mazarese registra finalmente un risultato di eccellenza per una scuola superiore che ha dimostrato l’efficacia educativa della propria offerta formativa confrontandosi con gli altri istituti dello stesso territorio che offrono percorsi formativi analoghi.
I dati fanno riferimento a tre classi successive di immatricolazioni che hanno però già ultimato il primo anno di studi universitari.
Della serie “se c’è la preparazione la dimostri soprattutto negli step accademici successivi al diploma”. Pertanto non si può fare affidamento all’autoreferenzialità di chi si racconta, ma sono i risultati post –diploma che come un feed-back di verifica danno valore al percorso di studio dell’Istituto Superiore. Per ogni istituto viene indicato un Indice Fga, che combina media dei voti e crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50), e poi ci sono appunto le media voti e la percentuale di crediti ottenuti nel corso del primo anno accademico dagli studenti universitari che si sono diplomati nelle scuole esaminate. Quest’ultimo è un indice normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.
L’istituto Francesco Ferrara di Mazara del Vallo, con un indice Fga di 54,65,una media voti ottenuti dagli studenti di 24,24,e i crediti ottenuti il primo anno pari al 57,33% si classifica al primo posto nella provincia di Trapani davanti al:
Girolamo Caruso di Alcamo con un indice Fga 52,39
Calvino-D’Amico di Trapani Fga 50,28
Francesco D’Aguirre di Salemi Fga di 48,64
Dante Alighieri di Partanna Fga di 38,85,
Grande soddisfazione esprime la Dirigente Scolastica dell’IIS “F. Ferrara”, Licia Ingrasciotta, che ribadisce l’alto valore dell’offerta formativa del proprio Istituto ,al passo con i tempi, garanzia di futuro successo universitario per gli allievi che lo frequentano e di sviluppo economico per tutto il Territorio.
Comunicato stampa