Guadagna il palco la progettualità dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, grazie alla campagna promossa dalla Fondazione Onlus “Per il tuo cuore” (Ente di Ricerca scientifica della Cardiologia Ospedaliera Italiana) e dall’AMCO Sicilia (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), ancora una volta avvalora la sua strategica mission formativa.
“La salute del cuore va in scena” l’iniziativa inserita nel macro progetto ideato dalla fondazione toscana e finalizzato a sostenere la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ancora oggi il maggior fattore di rischio per la salute nel nostro Paese.
Nella cornice dell’Auditorium Mario Caruso con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, in presenza di Michele Gulizia, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, e dei professionisti del Comitato scientifico, Tommaso Cipolla, Giuseppina Maura Francese, Michele Gabriele (Direttore del reparto cardiologia di Mazara del Vallo), Carmine Riccio e della Dott.ssa Giovanna Geraci – Presidente AMCO Sicilia – i relatori hanno animato l’evento, progettato in modo da trasmettere agli adolescenti i concetti fondamentali riguardanti la salute del cuore e il modo in cui preservarla.
Affidato alla scuola, uno degli partner protagonisti per la formazione delle coscienze, il compito di supportare nella delicata quanto complessa fase di crescita ragazzi di oggi, in avvenire attivi per la costituzione di una cittadinanza sana.
Chiamata a diffondere la cultura della prevenzione, la classe 1^C Amministrazione Finanza e Marketing guidata dalla competenza della Prof.ssa Elisabetta Caci, interprete per l’occasione dell’impegno progettuale dell’Istituto Ferrara. Sul mega screen dell’auditorium la presentazione di un prodotto digitale sintesi del progetto sul tema “Cuore, cibo e sport”, realizzato in una fattiva collaborazione e scambio di esperienze dall’intero gruppo classe e commentato dalle voci di Giuseppe Giacalone, Francesco Gancitano, Lara Maielli e Michele Genna.
“È necessario ricordare che la salute non si può comprare: ognuno deve conquistarsela” il messaggio trasmesso dai ragazzi, nel sottolineare che fumo, dieta scorretta, sedentarietà, e dunque obesità e spesso diabete, sono i principali nemici del cuore e di come sia necessario uno stretto giro di vite nei confronti di abitudini rese ancora più insostenibili dalla crisi pandemica in atto.
Il cuore, quindi, protagonista assoluto della giornata trova spazio anche nell’interpretazione artistica dei ragazzi dell’Oasi di Torretta Onlus, (associazione creata per migliorare la qualità di vita dei portatori di handicap e rimuovere, tramite azioni socio assistenziali e sanitarie), attraverso la creazione di una targa donata agli allievi a conclusione dell’evento.
« Grazie per questo splendido lavoro» dichiara la dirigente Licia Ingrasciotta nel ricevere il riconoscimento e ringraziando tutti i soggetti coinvolti. «La mia esperienza scolastica mi spinge ad affermare che quando riusciamo ad includere un allievo portatore di questa sensibilità speciale è un valore aggiunto, un banco di prova e un’occasione in più per crescere. Sento particolarmente questa sensibilità educativa, che nell’inclusione trova il suo coronamento»
Carico di emozione, a chiusura del sipario, il momento dei saluti con il via alle mascherine su invito del Dott. Michele Gabriele, paladino indiscusso di campagne di prevenzione sul territorio, che ha lasciato campeggiare sul palco i sorrisi dei protagonisti. Il tempo di una foto, pochi significativi istanti a restituire speranza per il futuro, di cui questi giovani saranno, insieme, attori e testimoni.
Prof.ssa Caterina Giacalone