A partire dalla prossima settimana sarà lievemente rimodulato il calendario di raccolta differenziata porta a porta del vetro nelle utenze domestiche. La raccolta del vetro, attualmente prevista insieme al multi materiale nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, sarà effettuata nelle utenze domestiche solo nelle giornate di martedì, mentre viene sospesa per le giornate di giovedì e sabato.
Ne dà notizia l’Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo a seguito di una decisione adottata dall’Amministrazione d’intesa con il raggruppamento d’imprese che attualmente gestisce il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
“In attesa del nuovo conferimento dell’appalto ad Ecoburgus in attuazione della sentenza del Cga e di una più ampia rimodulazione con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di raccolta – spiega l’assessore Caterina Agate – abbiamo concordato con l’attuale gestore una lieve modifica al calendario di raccolta del vetro nelle utenze domestiche, che ci consentirà di utilizzare uomini e mezzi attualmente dedicati alla raccolta del vetro, nelle giornate di giovedì e sabato, in altri servizi ecologici ed ambientali per rendere la nostra Città più pulita. Tale rimodulazione avviene senza costi aggiuntivi e senza creare disagi ai cittadini in quanto limita ad una giornata a settimana la sola raccolta del vetro. Ci è sembrata la soluzione migliore – conclude l’assessore – per incrementare altri servizi di raccolta e pulizia”.
L’amministrazione chiarisce che tale rimodulazione riguarda solo ed esclusivamente il vetro e le utenze domestiche.
A partire dalla prossima settimana, pertanto, il calendario di raccolta porta a porta dei rifiuti delle utenze domestiche sarà il seguente:
LUNEDI’, MERCOLEDÌ E VENERDÌ: raccolta umido/organico e secco residuale (esporre dalla sera prima i mastelli di colore marrone e griglio).
MARTEDÌ: raccolta multi materiale e vetro (esporre dalla sera prima i mastelli di colore blu/grigio e verde).
GIOVEDÌ E SABATO: raccolta multi materiale (esporre dalla sera prima i mastelli di colore blu/grigio).
Domeniche e festivi: nessuna raccolta (dalla sera del sabato al tardo pomeriggio della domenica e dalla sera della vigilia dei festivi al tardo pomeriggio dei festivi, divieto di esporre mastelli).
Comune di Mazara