-CORTEO SACRO DELL’ANNUNCIO (con partenza da piazza Matteotti dalle ore 18 di domenica 18 dicembre e spettacolo in piazza della Repubblica a cura dell’associazione Giardini d’Arte)
“Sarà un’azione itinerante densa di significato e di vera letizia – sottolinea il prof. Giovanni Isgrò, regista dell’iniziativa – che preluderà alla venuta al mondo del Bambino Gesù. Per far rivivere questa solenne attesa sfileranno, insieme a tamburi della nostra tradizione festiva, il grande telo della Pace, il portatore della Stella Cometa, l’Angelo Nunziante, i Profeti, i pastori con fiaccola, il carro della Sacra Famiglia. Lungo il percorso sarà rappresentato l’Annuncio a Maria e sarà recitata la solenne preghiera alla Vergine scritta da Dante Alighieri per il 33.mo canto del Paradiso. Né mancheranno interventi di popolani in festa per la lieta novella. In piazza della Repubblica una giovane donna recherà la candela viola dell’ultima Domenica d’Avvento in un solenne cerimoniale che precederà il dolcissimo canto settecentesco “quando nascette Ninno” interpretato da Gloriana Ripa. Al termine della Sacra teatralizzazione il telo della Pace sarà alzato sulla facciata del Seminario vescovile”.
-AMICI DI BABBO NATALE E NOVENA DI NATALE
Tra le altre iniziative del week end: gli Amici di Babbo Natale a cura dell’associazione Amici della Musica con giro per le vie del centro in costume tradizionale natalizio e distribuzione di caramelle (17-18 dicembre ore 11-13 e 17,30 – 20,30) e la Novena di Natale a cura dell’associazione Anteas con giro-omaggio per le edicole votive (fino al 24 dicembre ogni pomeriggio alle ore 16,30)
Mazara del Vallo, 16 dicembre 2022
Comune di Mazara – ufficio stampa Ettore Bruno