Provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco di Mazara, chiamati intorno alla mezzanotte per cercare di liberare e salvare una cucciolata di almeno sette cagnolini, probabilmente nati un mesetto fa, intrappolati con la madre, in un tunnel di scolo d’acqua piovana, che collega un tombino sito sotto il tratto di un marciapiede del lungomare Mazzini, fino alla spiaggia in riva al mare.
Una storia a lieto fine che vi raccontiamo…
Poco prima della mezzanotte, un passante, il mazarese L. R. che conosce molto bene la zona del lungomare e i cani che sostano sempre in quella zona, viene attirato da un cane bianco che cerca di farsi attenzionare attraverso il suo guaire, come se stesse invitando l’uomo ad avvicinarsi verso un tombino dove vi era qualcosa. Ebbene, L.R. si è avvicinato e ha visto che in fondo al tombino vi erano dei cagnolini di colore nero, risultati intrappolati. L’uomo in compagnia di amici, percependo il pericolo in cui versavano i cuccioli non ha esitato un attimo e ha telefonato i Vigili del Fuoco che sono intervenuti con una squadra di cinque uomini. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del commissariato di P.S. di Mazara che inizialmente hanno avuto il loro da fare per fare spostare un auto che sostava vicino al tombino e impediva il primo intervento dei vigili del fuoco. Liberata la zona, si è provveduto ad estrarre il tombino, ma i poveri cuccioli non si trovavano in quanto si allontanavano nel cunicolo dello scolo d’acqua piovana, circa sette metri che terminava sulla spiaggia. Fallita la prima fase di salvataggio, si è scesi nella spiaggia e i vigili del fuoco hanno scoperto che i cuccioli non avevano più la via di fuga in quanto i 60 cm x 60 d’ingresso al cunicolo erano stati murati dalla sabbia che faceva da tappo costringendo i poveri cagnolini a rimanere intrappolati dentro. Probabilmente le cattive condizioni meteo dei giorni scorsi, con la tempesta di sabbia, hanno creato l’intrappolamento dei sette cagnolini che con lieta sorpresa sono stati trovati insieme alla madre che li avrà allattati in questi giorni di trappola. Ottimo il lavoro dei vigili del fuoco che dopo un paio d’ore sono riusciti a sturare il tunnel da una montagna di sabbia permettendo alla cucciolata e alla madre di essere salvati. Sul posto è arrivata anche Loredana Zummo presidente dell’associazione ENPA che ha provveduto con dei croccantini a rifocillare i poveri animali. Sul posto anche la polizia municipale e una squadra reperibile del Comune. Tanti i curiosi che con apprensione hanno assistito alle operazioni di salvataggio.
Una bella storia finita a lieto fine, grazie al padre dei cuccioli che avvertito il pericolo ha chiesto aiuto all’uomo, in questo caso L.R. che accortosi di tutto ha chiamato i soccorsi. Onore ai vigili del fuoco, che facendo con grande professionalità il proprio mestiere, sono riusciti a trarre in salvo i poveri cuccioli e la madre.
Piero Campisi
ECCO IL VIDEO DI LOREDANA ZUMMO DOVE SI VEDONO I CUCCIOLI INTRAPPOLATI NEL TOMBINO, UNICO PUNTO DAL QUALE POTEVANO RESPIRARE
IL CANE BIANCO (IL PADRE) CHE HA CHIESTO AIUTO A L.R.
I VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO NEL TOMBINO
L’AIUTO ALIMENTARE AI CAGNOLINI
IL TUNNEL DOVE ERANO INTRAPPOLATI I 7 CUCCIOLI CON LA MADRE
L’USCITA DAL TUNNEL DELLA MADRE CHE DOPO GIORNI SI E’ RICONGIUNTA AL COMPAGNO
I CUCCIOLI SALVATI