Proseguono a Mazara del Vallo i festeggiamenti “GESU’ MISERICORDIOSO” presso la cappella dell’ospedale Abele Ajello di Mazara.
Domenica 8 aprile, il programma delle manifestazioni prevede la processione religiosa del Simulacro di Gesù Misericordioso che, a partire dalle ore 19 dall’Ospedale, attraverserà le seguenti vie: via Salemi, via Calatafimi, piazza Madonna del Paradiso, via Madonna del Paradiso, corso Vittorio Veneto, piazza Matteotti, via Salemi e ritorno in Ospedale.
Per consentire il regolare svolgimento della processione, a seguito di apposita istanza di Don Antonio Favata, Cappellano dell’Ospedale Abele Ajello, il Comandante della Polizia Municipale, colonnello Salvatore Coppolino, con ordinanza n. 60/2018 ha disposto:
- Il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 17 di domenica 8 aprile sino al passaggio della processione nel seguente percorso: via Salemi (lato numerazione pari tratto compreso tra via Toscanini e via Firenze), via Calatafimi, piazza Matteotti (lato Central Caffè tratto compreso fra via Veneto e ferrovia);
- Il divieto di circolazione per tutti i veicoli domenica 8 aprile nel percorso durante il passaggio della processione, che si terrà a partire dalle ore 19.
L’ordinanza non si applica ai veicoli di supporto alla manifestazione ed a quelli di soccorso e di servizio.
(Fonte Comunicato: Comune di Mazara – Ettore Bruno)
8 APRILE 2018: IIª DOMENICA DI PASQUA
FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA
È possibile in questa giornata lucrare l’indulgenza plenaria, alle solite condizioni:
1. Confessione;
2. Professione di fede;
2. Comunione;
3. Preghiera per il Santo Padre;
4. Gesto di carità.
CONCLUSIONE DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI GESÙ MISERICORDIOSO A MAZARA DEL VALLO
Ore 10,00: Santa Messa in Cappella presieduta da don ANTONINO FAVATA
Ore 11,30: Santa Messa in Cappella presieduta da don NICOLA MISURACA
Ore 15,00: Esposizione del Ss.mo Sacramento ed Adorazione Eucaristica – Coroncina della Divina Misericordia
Ore 16,00: Rosario Eucaristico
Ore 17,00: Canto del Vespro e Benedizione Eucaristica
Ore 18,00: Santa Messa presieduta da Don VINCENZO GRECO, Vicario Generale della Diocesi, ed animata dal Coro della Cappella: saranno presenti il Sig. Sindaco, che ha accolto la richiesta di patrocinare la festa, e le autorità civili e militari.
Ore 19,00: Processione del simulacro di GESÙ MISERICORDIOSO per le strade della nostra città. Itinerario: Ospedale, Via Salemi, Via Calatafimi, Piazza Madonna del Paradiso, Via Madonna del Paradiso, Via Vittorio Veneto, Piazza Matteotti, Via Salemi, Ospedale.
DURANTE LA PROCESSIONE, accompagnata dalla Banda Musicale, SI RACCOMANDA IL SILENZIO, IL DECORO, LA COMPOSTEZZA, LA PREGHIERA E IL CANTO: diamo pubblicamente testimonianza della nostra fede in Gesù. Abbiamo la grande responsabilità di edificare coloro che ci guarderanno.
C’è la possibilità di portare un flamboux.
Al rientro in Ospedale: Solenne atto di affidamento della nostra città e di tutti gli ammalati a Gesù Misericordioso.
Per motivi di ubicazione e ordine pubblico non è possibile effettuare i giochi pirotecnici.
Segue il sorteggio di un quadro di Gesù Misericordioso: è possibile, per chi vuole, acquistare le polizze durante il pomeriggio e la serata.
Gesù a Santa Faustina: “DESIDERO CHE LA FESTA DELLA MISERICORDIA SIA DI RIPARO E RIFUGIO PER TUTTE LE ANIME E SPECIALMENTE PER I POVERI PECCATORI”.
(Dal diario di Suor Faustina).
“Ragazzi oggi è stata un’esperienza commovente. Girare nei reparti con Gesù e vedere la commozione dei pazienti mi ha riempito il cuore… Grazie”: questo il commento di un’infermiere sulla giornata di oggi che si è conclusa con la Solenne Processione Eucaristica per i reparti dell’ospedale.
GRAZIE A TUTTI!
Don Antonino Favata
Cappellano