ORDINANZA
Il sottoscritto Capitano di Fregata (CP), Capo del Circondario Marittimo di Mazara del Vallo:
VISTO: Il Verbale di Sequestro e assegnazione alla distruzione n. 77 del 20/06/2022 del dipartimento di Prevenzione Veterinaria di Mazara Del Vallo;
VISTA: l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 32 datata 20 Giugno 2022 del Sindaco di Mazara del Vallo, ex art. 50, comma 5, del D. lgs. n. 267/2000;
VISTO: l’art. 104, lett. V) del D.lgs. 31 marzo 1998 n. 112;
VISTI: gli artt. 16,17, 28, 30 e 81 del Codice della Navigazione nonché gli artt. 59 e 524 del relativo Regolamento di Esecuzione – Parte Marittima;
RENDE NOTO
Che nello specchio acqueo antistante il lungomare San Vito, in prossimità del Lido KIKIS del Comune di Mazara del Vallo, e precisamente a circa dieci metri dalla battigia su un fondale sabbioso di circa 50/60 centimetri, è presente ed affiorante a pelo d’acqua, la carcassa di un cetaceo di circa 3,00 mt.
Pertanto a partire dalle ore 05.30 del 21.06.2022 e fino a termine operazioni, nello specchio acqueo predetto si svolgeranno operazioni di rimozione a cura di personale specializzato debitamente individuato dalla locale Amministrazione Comunale.
In relazione a quanto precede si richiede, ai fini della sicurezza della balneazione, della pubblica incolumità, della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero, l’adozione di particolari cautele.
A V V E R T E
Art. 1 – (Prescrizioni)
I fruitori dell’arenile e dello specchio acqueo prospiciente il lungomare San Vito, in prossimità del Lido KIKIS del Comune di Mazara del Vallo, nelle more della rimozione della carcassa sopra indicata e fino al termine delle operazioni, dovranno prestare la massima attenzione, mantenendosi prudenzialmente ad una distanza di sicurezza di almeno 10 (dieci) metri dal cetaceo, adottando ogni utile cautela suggerita dal buon senso.
Art. 2 – (disposizioni finali)
La presente ordinanza è emanata ai fini della sicurezza della balneazione, della pubblica incolumità, della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare nonché della tutela PRESENZA DI N. 1 CARCASSA DI CETACEO RINVENUTA NELLE ACQUE ANTISTANTI IL LUNGOMARE SAN VITO IN PROSSIMITÀ DEL LIDO KIKIS DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO. dell’ambiente marino e costiero, ferme restando le specifiche competenze demandate dalla vigente normativa ad altri Enti/autorità.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza, si fa rimando alle norme del Codice della Navigazione e/o altre norme pertinenti, comunque applicabili.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza. I contravventori alla presente Ordinanza, che entra in vigore con decorrenza immediata, saranno perseguiti a termine di legge e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati alle persone, animali o cose derivanti dal loro illecito operato, manlevando l’Autorità Marittima da ogni responsabilità.
La presente Ordinanza è pubblicata dalla data odierna all’albo della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ed inclusa alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo.
Mazara del Vallo, 20/06/2022
IL COMANDANTE C.F. (CP) Enrico ARENA