Ieri pomeriggio, il Sindaco Salvatore Quinci ha partecipato ad un incontro schietto e diretto con il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, focalizzato sulle urgenti necessità dell’Ospedale Abele Ajello e sulla rilevante questione legata al reclutamento di personale medico.
Nel corso della discussione, il Sindaco Quinci ha manifestato con determinazione l’importanza di ottenere risposte tempestive, impegnandosi attivamente nella ricerca di soluzioni concrete. Condivisa dal Commissario Spera, la proposta del primo cittadino di impiegare due medici con turno mensile nel reparto di medicina dell’Abele Ajello, provenienti da reparti analoghi di altri ospedali della provincia.
Per quanto riguarda il reparto di Medicina, il Commissario ha anticipato che a breve si terrà il concorso per la posizione di primario, mentre per la stessa posizione nel Pronto Soccorso è attualmente in atto il concorso.
Il Commissario Spera ha fornito rassicurazioni sulla conclusione dei lavori, entro la prima settimana di gennaio, della stanza che accoglierà l’angiografo e sull’avanzamento del processo che porterà all’acquisto dell’apparecchiatura per la risonanza magnetica.
L’incontro si è concentrato sull’importanza di garantire almeno un minimo di funzionalità dell’Ospedale Abele Ajello, al fine di fornire servizi certi alla cittadinanza. Sono state inoltre discusse le prospettive future della sanità in provincia che indicano, grazie ai fondi del PNRR, una riforma dell’assistenza territoriale finalizzata a definire un nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario, orientato verso una sanità più vicina alle persone.
Il Sindaco Quinci esprime apprezzamento per la collaborazione proficua con l’ASP di Trapani e riafferma l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale nell’assicurare un servizio sanitario di qualità per tutti i cittadini di Mazara del Vallo.
Mariella Ballatore