Egregi Dirigenti, Maestre, Maestri, Professoresse e Professori,
lo scorso 3 settembre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha diramato a tutti gli Uffici Scolastici Regionali una circolare al fine di promuovere la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado alla XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo e che quest’anno si svolgerà a Palermo.
Consapevoli dell’importanza di questo evento, in accordo con il Coordinamento Provinciale dell’Associazione “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” ci rendiamo disponibili a mettere in campo le nostre risorse perché all’interno delle scuole possano potenziarsi i percorsi formativi sui temi della giustizia e del bene comune in vista dell’appuntamento di inizio primavera, cui auspichiamo una ampissima partecipazione degli studenti e degli insegnanti mazaresi.
Durante questo anno scolastico potremmo unirci a voi nella proposta di seminari, incontri, proiezioni e testimonianze di uomini e donne impegnati quotidianamente nella lotta alla criminalità, che tristemente è presente in svariate proporzioni nella nostra martoriata terra, visti anche i recenti fatti di cronaca locale che hanno visto proprio dei ragazzi come protagonisti.
Il Gruppo Civico Partecipazione Politica è impegnato nel favorire percorsi di sviluppo della società locale attraverso la partecipazione dei cittadini di tutte le età alla vita della comunità locale. Molti nostri esponenti sono insegnanti, educatori, promotori sociali e il loro impegno gratuito potrebbe esservi di supporto, se lo vorrete, all’azione formativa che gli istituti scolastici mazaresi già attuano nella loro ordinaria programmazione.
Riteniamo che l’esperienza proposta da Libera possa essere di grande stimolo per la crescita dei nostri ragazzi, per questo siamo fermamente convinti che l’occasione di vivere la giornata di Palermo – a due passi da casa – possa essere utile a rilanciare il tema della legalità e dare un’impronta educativa forte ai giovani della Città di Mazara, dove attualmente manca un presidio dell’Associazione Libera.
Sicuri che saprete cogliere la nostra disponibilità e confidando nella vostra sensibilità porgiamo i nostri saluti più cordiali.
IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO CIVICO PARTECIPAZIONE POLITICA