Dopo avere affrontato mercoledì scorso l’Acchianata del Monte Pellegrino fino al Santuario di Santa Rosalia, il gruppo“Running Friends” oggi si cimenterà in una delle tappe più suggestive della Sicilia occidentale: l’Acchianata del Monte Erice (800m), 5^ tappa dell’evento “Acchianate 5.0”.
Per la prima volta il gruppo dei camminatori e appassionati di trekking che partecipa all’evento affronterà il “Percorso Sant’Anna” che sale per circa 5,5km lungo il versante occidentale del Monte Erice e consente di godere di una vista panoramica di largo respiro sulla città di Trapani, con le isole Egadi che fanno da cornice.
Il percorso da trekking raggiunge il Santuario di Sant’Anna (332 m.), la cui costruzione risale ai primi anni del ‘600. Attraverso i secoli, l’architettura sacra è stata meta di pellegrinaggi da parte dei devoti della Santa, a cui il Santuario deve il nome. Oggi è un luogo di preghiera e di silenzio, dal quale è possibile beneficiare di una vista mozzafiato sull’estrema punta della Sicilia Occidentale, la città di Trapani, le isole Egadi, e l’incrocio dei due mari: il Tirreno e il Mediterraneo.
Il sentiero avanza per un altro chilometro fino a fiancheggiare la Casa del Demanio Foreste, per continuare, attraverso un boschetto, in direzione Porta Trapani, una delle tre porte di accesso a Erice, così chiamata perché in direzione di Trapani e facente parte delle mura ciclopiche (VIII-VII sec. a.C.) del borgo medievale.
Il gruppo di runners invece raggiungerà la vetta percorrendo la strada asfaltata che porta all’antico borgo dopo circa 11 km tutti in salita.
La partenza è per tutti dalla Stazione della funivia nella frazione di Erice-Casa Santa, a pochi km dal centro di Trapani.
L’ultima tappa sarà sabato p.v. e prevede la salita del Monte Cammarata.
Comunicato stampa