Pronti a investire conoscenze e competenze nel mondo del lavoro gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, grazie all’esame svolto a conclusione del terzo anno dei percorsi diIstruzione e Formazione Professionale, hanno raggiunto il loro primo considerevole traguardo.
In un misto di apprensione ed emozione, gli allievi si sono superati con prove finalizzate al rilascio di qualifiche di Operatore dei Servizi di Ristorazione (nelle tre articolazioni Preparazione ai pasti, Servizi di Sala e vendita e Prodotti Dolciari) e di Operatore degli Impianti Termo – Idraulici.
Con l’acquisizione di tali qualifiche pari ad un diploma di 1° livello, oltre ad avvalersi di una discreta formazione culturale e una preparazione elastica e polivalente, gli studenti potranno già da subito sperimentare la spendibilità occupazionale del titolo e continuare gli studi per il conseguimento del biennio post-qualifica, al termine del quale i ragazzi possiedono le competenze e l’abilitazione necessaria per l’esercizio della professione, senza la necessità di ulteriore proseguimento degli studi.
Con la supervisione del team di docenti di indirizzo, della dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta, di esperti esterni e in presenza di una commissione presieduta da esponenti dell’Assessorato e del Dipartimento all’Istruzione e Formazione Professionale Regione Sicilia – Dott.ssa Maria Giuseppina Spitale, Marta Burzotta e Rosalia Scafidi – i candidati hanno offerto un saggio delle proprie abilità nell’esecuzione di prove pratiche.
Per la sezione Termoidraulica, con una commissione composta da due docenti di Indirizzo – Ing. Claudio Messina, docente di Tecnologia e Tecnica di Installazione e Manutenzione , e Prof. Vincenzo Sacco, docente tecnico-pratico di Laboratorio Impianti – e di un Esperto esterno prof. Nicola Ballatore, è stata richiesta la costruzione di un piccolo impianto idraulico da produrre secondo i dati descritti in un disegno tecnico e da realizzare con le attrezzature appropriate, seguendo tutte le azioni necessarie per ottenere un prodotto finito di qualità; tenendo, inoltre, conto dell’ambiente in cui si opera e delle norme di sicurezza ad esso applicate, è stata effettuata, a compimento del lavoro, la prova di collaudo.
Per la sezione Alberghiero, l’allargamento delle maglie dell’emergenza sanitaria ha consentito alla Dirigente Ingrasciotta di riaprire, con visibile commozione e da perfetta padrona di casa, le porte della Sala Banchetti dell’istituto, dove le brigate di Sala e di Cucina hanno vestito i panni da provetti operatori del settore.
In ambienti ben dotati di attrezzature, gli alunni coordinati dai docenti di Cucina – Prof. Salvo La Bella, Francesco Colletti, Mario Santangelo e Giuseppe Giardina – hanno svolto la prova specifica di indirizzo, con la preparazione di un pranzo per trenta persone, presentato con dovizia e competenza alla Commissione, esponendo procedimento e ingredienti utilizzati.
Dal finger food per il cocktail di benvenuto agli antipasti, dai primi e dai secondi piatti a base pesce e verdure fino al dessert finale, commissari, Esperto esterno – Prof. Vincenzo Parrinello – e ospiti presenti hanno manifestato grandi apprezzamenti, in un clima di serena convivialità.
Servizio di sala, tecniche di preparazione e storia dei cocktail, proprietà delle bevande e abbinamenti enogastronomici, infine, la prova specifica per i candidati del Settore Sala e Vendita, curati dalla figura di spicco del Prof. Vincenzo Scaduto.
“Con la qualifica del Terzo Anno gli alunni possono entrare nel mondo del lavoro e lavorare subito. Solo il professionale Francesco Ferrara consente questo!” – dichiara la Dirigente nel congratularsi con allievi, docenti, assistenti tecnici e collaboratori scolastici. – “In un mondo sempre più competitivo – continua la Dirigente Ingrasciotta – è importante sottolineare, inoltre, come le competenze del Francesco Ferrara non sono soltanto professionali, ma anche linguistiche per affrontare gli scenari della globalizzazione”.
I migliori auguri agli allievi per il successo scolastico e un buon proseguimento di lavoro per gli obiettivi futuri.
Prof.ssa Caterina Giacalone