“In questi giorni, la nostra comunità agricola affronta una siccità prolungata che sta mettendo a rischio le coltivazioni e, di conseguenza, l’economia del territorio. A questa situazione già critica si aggiunge il paradosso legato alla Diga Delia, infrastruttura fatiscente che, a causa della mancanza di ordinaria manutenzione, non riesce a contenere le acque, determinando uno spreco inaccettabile di una risorsa preziosa”, a dichiararlo è il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci a seguito del sit-in di questa mattina presso la Diga Trinità di Castelvetrano organizzato dall’Associazione “I Guardiani del Territorio”.
“La situazione attuale richiede una risposta rapida ed efficace, è improcrastinabile una maggiore attenzione da parte dell’Assessorato Regionale Acque e Rifiuti. È fondamentale che venga garantita la manutenzione ordinaria di questa infrastruttura per evitare sprechi di acqua e per assicurare che essa possa diventare un vero e proprio strumento di ricchezza e sviluppo per il territorio e per le imprese agricole che vi operano”, aggiunge Quinci.
“È essenziale trovare una soluzione definitiva che permetta alla Diga Delia di svolgere pienamente la sua funzione, contribuendo così alla prosperità dell’agricoltura locale”, conclude il sindaco di Mazara del Vallo.