Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente lettera segnalazione di un cittadino
Gentilissimi,
vorrei segnalare che da almeno due giorni (lo scorso lunedì e oggi), quantomeno nella zona Makara dove abito, la raccolta di umido e indifferenziata è fatta, da parte della ditta competente, in maniera indiscriminata con lo stesso automezzo. Sebbene possa capire che ci possono essere dei problemi, non è un bel segnale per la cittadinanza, per le motivazioni a continuare su questa strada, per l’educazione dei nostri figli, a cui ci sforziamo di insegnare l’importanza di fare la differenziata per la salvaguardia della nostra città e, in generale, del nostro mondo. Auspicabilmente, una macchina pubblica che funziona, dovrebbe almeno fare una delle due cose, che mi sembrano non siano state prese in considerazione.
1. Fare un avviso pubblico alla cittadinanza sulla difficoltà, così da dare una ragione di quanto sta avvenendo.
2. Continuare a raccogliere con automezzi diversi, l’umido da una parte e l’indifferenziata dall’altra, anche se poi il trattamento seguirà le necessità estemporanee (che comunque dovrebbero in qualche modo essere previste) e i problemi relativi.
Se non si fa ciò, questo comportamento non può che disincentivare le persone a continuare sulla buona strada della raccolta differenziata, “tanto lo sforzo che facciamo non vale a niente” si dirà.
Spero che vogliate accogliere questa segnalazione e approfondire il caso, portandolo alla conoscenza dell’opinione pubblica, nell’ottica del miglioramento della convivenza civile e della macchina amministrativa.
Cordiali saluti.
Pasquale Musso
(Foto in primo piano d’archivio)