L’amministrazione comunale di Sciacca entrerà in contatto con l’Istituto Nazionale di OGS di Trieste per organizzare un evento speciale a Sciacca e approfondire la notizia della coperta nel Canale di Sicilia di tre grandi vulcani sottomarini nel mare antistante la città.
“Questo evento – dice l’assessore Francesco Dimino – fornirà l’opportunità di ascoltare direttamente dai ricercatori coinvolti e di approfondire questa incredibile scoperta. Siamo onorati – aggiunge – di poter collaborare con esperti di livello internazionale per portare avanti la ricerca e l’innovazione”.
I vulcani, situati nell’area tra Mazara del Vallo e Sciacca, misurano almeno sei chilometri di larghezza e si elevano per oltre 150 metri dal fondo del mare. Una scoperta che fornisce nuove informazioni sulla dinamica geologica della Sicilia e apre nuovi orizzonti nella ricerca scientifica sottomarina. Anche il rinvenimento del relitto di una nave lunga 100 metri e larga 17 metri potrebbe fornire elementi sulla storia marittima della nostra zona.
Fonte: corrieredisciacca.it