Nel giorno dell’anniversario della nascita del direttore didattico Baldo Bonsignore, 31 marzo 2023, nel plesso di via Livorno del terzo Circolo Didattico a lui intitolato, si è svolta la cerimonia commemorativa e il conferimento della borsa di studio “Baldo Bonsignore” ad un alunno particolarmente meritevole per impegno, profitto e comportamento che ha frequentato questo istituto fino all’anno scolastico precedente.
Hanno presenziato alla cerimonia la dirigente scolastica Serafina Di Rosa, la moglie Anna Monteleone, la figlia Marilù, la nipote Carlotta, alcuni amici, gli alunni e i docenti delle classi quinte dell’istituto che grazie alle alte tecnologie digitali, di cui la scuola è dotata, hanno potuto partecipare, parte in presenza e parte in videoconferenza restando comodamente nelle proprie aule di pertinenza.
È intervenuto il dott. Manlio Piccione, caro amico del direttore Bonsignore, che con una testimonianza particolarmente sentita ha ripercorso alcuni importanti momenti con lui condivisi, permettendo così ai presenti di conoscere meglio questa importante figura di cui la scuola porta il nome e di entrare in empatia con la sua personalità poliedrica e creativa. Al termine della commemorazione è stata conferita la borsa di studio all’alunno Alessio Passalacqua, presente alla cerimonia con la sua famiglia. Oltre al premio, è stato consegnato all’alunno anche un attestato e una relazione con le motivazioni che hanno portato alla sua selezione.
Questa è una tradizione, che dalla scomparsa del direttore Bonsignore, avvenuta il 23 marzo 1980, si svolge ogni anno e che è stata istituita per espressa volontà di tutti i suoi colleghi e amici e che oggi viene continuata dalla famiglia.
Comunicato stampa
3° circolo Baldo Bonsignore di Mazara