Grande interesse ed entusiasmo è stato manifestato dai partecipanti ai seminari aventi come tema la valorizzazione del pescato e del vino che si sono svolti presso l’Auditorium “Mario Caruso” nei giorni 3-4-10-11 maggio. L’attività è stata organizzata da quest’Ufficio, su richiesta dell’Associazione Alchimie ed in collaborazione con la stessa, con il patrocinio del comune di Mazara (determinazione del Sindaco n. 58 del 7/04/2022).
Scopo degli incontri, rivolti ai soci dell’associazione Alchimie, circa 50 partecipanti, è la promozione e la valorizzazione del territorio e l’approfondimento di studio sulla economia del proprio paese, basata principalmente sulle due più specifiche ricchezze del territorio: il pescato siciliano ed il vino.
I lavori sono stati aperti con il saluto portato dall’Amministrazione comunale dall’assessore Pietro D’Angelo e dalla presidente dell’Associazione Alchimie Giuseppa Ripa; gli incontri sono stati articolati approfondendo la conoscenza delle risorse marine, le tecniche di pesca, tracciabilità e qualità del pescato a cura della dott.ssa Maria Luisa Palermo; la dott.ssa Susanna Ferro ha spiegato l’importanza del pesce nella dieta mediterranea ed infine la dott.ssa Vita Gancitano, ha illustrato l’attività svolta dai ricercatori e tecnici dell’IRBIM -CNR della Sede di Mazara del Vallo, che è specializzata in tematiche di sostenibilità della pesca e valutazione degli stock ittici.
Gli enologi Gaspare Signorelli ed Alberto Parrinello del Dipartimento reg.le Agricoltura U.O. S5.02 – Vivaio “Federico Paulsen” sono stati presenti nelle 4 giornate ed hanno accompagnato i partecipanti nell’approfondimento della tecnica della degustazione (Esame Visivo e Olfattivo -Esame Gusto-olfattivo). Il dott. Nicola Trapani ha trattato la Viticoltura e l’enologia del territorio trapanese; la presentazione dei vini del territorio è stata affidata agli enologi delle cantine: Francesco Asaro per le Cantine Colomba Bianca, Lorenza Scianna per la Cantina Fondo Antico e Giuseppe Figlioli per la Cantina Birgi; il prof. Ercole Alagna ha presentato il Marsala in tutte le sue sfaccetature.
Gli incontri sono stati occasione di spunto per approfondire la ricchezza culturale ed il lavoro che sta dietro alle produzioni del territorio.
Il Dirigente Responsabile
F.to Dott. Agr. Maria Luisa Palermo